rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Amministrative: presentati gli aspiranti sindaci del Movimento Cinque Stelle

Sono cinque i candidati in corsa a Calimera, Veglie, Gagliano del Capo, Maglie e Parabita. A fare gli onori di casa Maurizio Buccarella, senatore, e Diego De Lorenzis, deputato. I pentastellati contestano la proliferazione di liste civiche per racimolare preferenze

LECCE – Sono cinque i candidati del Movimento 5 Stelle che aspirano alla carica di primo cittadino nell’ imminente tornata elettorale che vede al contempo la chiamata per le elezioni regionali e per quelle amministrative.

Antonella Vinci (avvocato) è in corsa a Calimera, Pasquale Cirillo (vigile del fuoco) a Veglie, Vincenzo Caggiula (tecnico informatico) a Parabita, Antonio Izzo (psichiatra) a Maglie e Francesco Ciardo (dipendente pubblico) a Gagliano del Capo. Sono stati presentati oggi, a Lecce, da Maurizio Buccarella e Diego De Lorenzis, senatore il primo, deputato il secondo, ma nell’universo pentastellato erano e restano comuni cittadini.  

Il M5S ha vinto in dieci comuni tra cui alcuni molto significativi come Parma, Livorno e Pomezia e vuol continuare a rappresentare un’alternativa, anzi l’alternativa, al “sistema” in cui, sostengono gli esponenti del movimento, destra e sinistra si confondono lasciando solo alle apparenze il compito di riempire i talk show.

Per i Cinque Stelle, lo hanno dimostrato anche tornate recenti, le amministrative costituiscono il banco di prova più difficile perché il voto d’opinione influisce poco o nulla. Pesano le preferenze e la battaglia tra i candidati è spesso senza esclusione di colpi, soprattutto nei comuni del Centro Sud dove la mancanza di occupazione genera endemiche forme di orientamento del consenso che niente hanno a che vedere con la democrazia.

delorenzis2-2“Il controllo del voto è stato già oggetto di denuncia da parte nostra – ha ricordato Buccarella – e le modalità con cui si esercita le conosciamo bene: basta la promessa per integrare il reato penale”. Da parte del senatore è venuto quindi un monito agli elettori, quasi un invito ad avere un sussulto dal punto di vista della legalità oltre che della moralità: “Svendere il proprio voto per 10, 20, 50 euro non è solo una mortificazione per la dignità di cittadino, ma è anche un reato”.

Sullo stesso punto De Lorenzis ha citato “l’atteggiamento mafioso dei consiglieri uscenti che presidiano i seggi ricordando ora la concessione della licenza commerciale, ora il tagliando per il parcheggio per disabili”. Il Movimento 5 Stelle contesta con forza anche il proliferare della liste civiche che determinano un uso distorto del meccanismo delle preferenze e che mascherano, nei piccoli centri, convergenze altrimenti improponibili. Del resto, hanno spiegato i due parlamentari presenti, che senso ha formare liste il cui programma è esattamente uguale a quello dei partiti della stessa coalizione, se non quello di essere un mezzo per racimolare quanti più voti puntando sul bacino di contatti ora di quel professionista, ora di quell’altro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative: presentati gli aspiranti sindaci del Movimento Cinque Stelle

LeccePrima è in caricamento