rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Minervino di Lecce

Presentazione del Gruppo di acquisto “Unione dei Comuni”

Si terrà domani nella sala consiliare di Minervino di Lecce la presentazione del primo gruppo di acquisto solidale, proposto da un'unione di Comuni e dedicato alla tecnologie del risparmio energetico. Caroppo: "Occasione da cogliere"

MINERVINO DI LECCE - Si terrà domani, sabato 4 febbraio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Minervino di Lecce la presentazione del primo gruppo di acquisto solidale, proposto da un’unione di Comuni e dedicato alla tecnologie del risparmio energetico, alla mobilità sostenibile e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, il Gas U.c (Gruppo di acquisto solidale Unione dei Comuni).

Voluto dall’attuale presidente dell’unione di Comuni della Costa orientale, Ettore Caroppo, è stato approvato nel settembre 2011. Il Gas Uc, forte dell’esperienza positiva già espletata in passato dal Comune di Minervino di Lecce per l’acquisto di pannelli solari, cercherà di ottenere le tecnologie, quali i termocamini e le stufe a biomassa (legna, pellets ecc), pannelli solari e fotovoltaici, mini eolico e biciclette elettriche, ad un prezzo molto più vantaggioso per i cittadini, residenti nel territorio dei quattro comuni che costituiscono l’Unione (Castro, Ortelle, Santa Cesarea Terme e Minervino), compilando un’apposita scheda, dando un’adesione di massima e indicando a quale delle tecnologie sopra elencate sono interessati.

Interverranno il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia, il responsabile nazionale dei Gas di Legambiente, Davide Sabbadin, l'esperto di Efficentamento energetico, Massimo Blasi, l sindaco di Minervino, Ettore Caroppo, e il suo vice, Franco Leomanni.

“Mi auguro – chiarisce Caroppo - che questa iniziativa sarà adeguatamente apprezzata da tutti i cittadini dell’Unione della Costa Orientale oltre che dagli amministratori che avranno la responsabilità della diffusione di questa opportunità che si sta offrendo. I Gruppi di acquisto sono sempre di più le formule che consentono nei diversi ambiti commerciali di avere il prodotto al miglior prezzo ed alle migliori condizioni”.
“Le amministrazioni locali – prosegue - hanno il compito/dovere di andare incontro a quelle che sono le necessità di coloro che rappresentano, questa del Gas U.c. nasce  oltre che per sensibilizzare i nostri concittadini sull’uso corretto dell’energia e quindi al risparmio energetico, per far si che coloro che sono in difficoltà economiche possano essere maggiormente partecipi a ciò che ritengo un sacrosanto diritto, quello del risparmio energetico è un diritto per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del Gruppo di acquisto “Unione dei Comuni”

LeccePrima è in caricamento