rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Capitale italiana della cultura 2015: Lecce scopre le carte e punta sul Wmf

Il World Music Festival, che si svolgerà per un intero mese in piazze e strade della città, è la novità principale del programma presentato a Roma dall'assessore alla Cultura e al Marketing territoriale, Luigi Coclite. Tra le "certezze" il Locomotive Jazz Festival

ROMA – E’ stato presentato questa mattina, a Roma, il programma per Lecce 2015. Il capoluogo salentino, infatti, insieme a Perugia, Siena, Cagliari e Ravenna, è stato nominato Capitale italiana della cultura alla conclusione della procedura di selezione che ha portato Matera ad essere designata Capitale europea della cultura nel 2019. Con il ministro dei Beni culturali e del Turismo erano presenti tutti i sindaci tranne quello di Lecce, rappresentata invece dall'assessore alla Cultura e al Marketing, Luigi Coclite.

L’amministrazione comunale, che può contare su una dotazione finanziaria di circa un milione di euro, ha scelto di puntare su alcuni cavalli di battaglia dell’offerta culturale e di intrattenimento come il Festival del Cinema Europeo (in programma dal 13 al 18 aprile), Cortili Aperti (24 maggio) e il Locomotive Jazz Festival (per la seconda volta consecutiva a Lecce, ma giunto oramai alla decima edizione).

Tra le novità anche un progetto inedito che sta molto a cuore all’assessore Coclite: il Word Music Festival, dedicato a produzioni internazionali con sezioni di musica etnica, folk salentino, concerti bandistici in piazze, corti e strade della città, per un intero mese.

Di seguito la presentazioni dei programmi di tutte le città, scaricabili in formato Pdf.

Lecce ; Perugia ; Cagliari ; RavennaSiena 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale italiana della cultura 2015: Lecce scopre le carte e punta sul Wmf

LeccePrima è in caricamento