rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Presidi sanitari durante l’estate. La Croce Rossa a Portoselvaggio

La Asl ha predisposto 11 autoambulanze, l'amministrazione di Nardò ha previsto un'ambulanza con equipaggio abilitato all'utilizzo del defibrillatore

LECCE – L’affluenza di turisti e visitatori nei punti nevralgici del Salento comincia a registrare numeri significativi già alla fine di giugno. Non siamo ancora nel cuore dell’estate, quando la popolazione cittadina raddoppierà o triplicherà nelle località balneari più rinomate, ma è già pronto un programma di interventi straordinari per garantire un’adeguata copertura sanitaria.

La Asl di Lecce ha predisposto un piano che prevede l’attivazione del servizio di assistenza sanitaria (fino a metà settembre) nei Comuni ad alto impatto turistico: quindi Casalabate, Torre Chianca, Frigole, San Cataldo, San Foca, Torre dell’Orso, Torre Lapillo, Santa Maria al Bagno, Sant’Isidoro, Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro, Andrano, Tricase Porto, Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni, Torre Vado, Lido Marini, Gallipoli, Torre Suda, Marina di Mancaversa.

Il servizio sarà assicurato anche da 11 autoambulanze (complete di autisti e soccorritori) attive 24 ore al giorno in altrettante località balneari: Casalabate, Torre Chianca, San Cataldo, San Foca, Torre Lapillo, Santa Maria al Bagno, Sant’Isidoro, Villaggio Conca Specchiulla, Torre San Giovanni, Torre Vado e Gallipoli.

Allo stesso modo, per l’area di Portoselvaggio, l’amministrazione comunale di Nardò ha deciso di garantire un’estate più sicura ad escursionisti e bagnanti. La giunta guidata da Pippi Mellone ha infatti ha accolto la proposta di Croce Rossa Italiana per la fornitura di un’ambulanza con equipaggio abilitato all’utilizzo del defibrillatore, da impiegare come posizione di primo intervento sanitario nell’area del parco nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto. Il servizio sarà garantito ogni giorno nella fascia oraria compresa tra le ore 10 e le 18.

Il Parco di Portoselvaggio, al pari di altre mete paesaggistiche, è scelto da migliaia di visitatori che possono necessitare, come purtroppo accaduto in passato, di interventi di primo soccorso caratterizzati da professionalità e rapidità. La conformazione dell’area del Parco non rende agevole assicurare l’intervento del servizio 118 e quindi non garantisce la possibilità di scongiurare le conseguenze di incidenti, malori e problemi di natura cardiaca. Il presidio dell’ambulanza della Croce Rossa permetterà invece di assicurare sicurezza e tranquillità a chi frequenta il parco nei mesi clou di luglio e agosto.

“L’intervento è stato finanziato con fondi di bilancio in attesa che dalla Regione si ottengano risorse per la gestione del Parco che vadano oltre l’ordinaria amministrazione”, ha puntualizzato in proposito l’assessore all’Ambiente, Graziano De Tuglie.

“In una città depauperata negli anni di servizi essenziali – ha aggiunto il consigliere con delega alla Sicurezza Augusto Greco - forniamo a cittadini e turisti un importantissimo presidio sanitario. Il fatto che a Portoselvaggio in questo periodo dell’anno circolino migliaia di persone e che non sia facile per nessun mezzo di soccorso raggiungere l’area, rende assolutamente necessario questo presidio della Croce Rossa, che faremo in modo di rendere permanente per ogni estate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidi sanitari durante l’estate. La Croce Rossa a Portoselvaggio

LeccePrima è in caricamento