rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Monteroni di Lecce

Primarie a Monteroni. Ma per scegliere il nuovo sindaco

Nella riunione di ieri sera il centro sinistra e appartenenti al centro destra hanno deciso di procedere alla primarie per la scelta del candidato sindaco alle amministrative della prossima primavera

Primarie a Monteroni per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale in programma per la primavera del 2008. E' forse il primo comune nella provincia di Lecce dove rappresentanti di un vasto elettorato in cui confluiscono forze del centro sinistra, margheritini e diessini, Socialisti, Udeur, ma anche ex forzisti e una parte dell'Udc, si sono incontrati per discutere in prospettiva delle prossime amministrative. Dove il sindaco Marcello Manca e la sua maggioranza, salvata per capelli circa due anni fa grazie ad un poderoso ribaltone, si appresta a lasciare per fine mandato elettorale.

L'idea di procedere alle primarie per l'individuazione del nuovo sindaco da proporre agli elettori - primarie che dovrebbero tenersi entro dicembre - sarebbe stata ventilata ieri sera nell'ambito di un incontro tra le forze di area larga e moderata presso la sede dell'associazione "Monteroni Città Futura", in via D'Arpe. Riunione estesa a cui hanno partecipato sigle come Ds, Margherita, Socialisti, Udc, Udeur, finanche qualche forzista e una rappresentanza di "popolo" senza bandiere politiche pronto a dare una mano alla nuova coalizione che verrà e che deciderà su chi puntare attraverso le primarie.

"La proposta ha trovato un largo consenso - afferma Alessandro Favale, dell'Udeur, - perché attraverso le primarie intendiamo invogliare i cittadini di Monteroni a partecipare attivamente alla scelta del loro candidato sindaco. Siamo ad una svolta, credo, attraverso la quale intendiamo coinvolgere i monteronesi in una partecipazione propositiva, attiva e democratica. Entro dicembre vorremmo scegliere i nomi dei candidati sindaci e attraverso l'indicazione dei cittadini individuare il nome su cui puntare alle amministrative della prossima primavera".

Ma il percorso verso le primarie non sarà facile. Massimo Bellini, presidente dell'Udc a Monteroni, tiene a precisare: "Ho semplicemente ricevuto un invito a quella assemblea e per correttezza ho ritenuto doverci andare. Ma da qui a parlare di coalizione e di primarie non è proprio il caso. Sono un uomo di centro destra e appartengo all'Udc, motivo per il quale mi ritengo fortemente scettico nei confronti della coalizione che si va delineando ma soprattutto nei confronti delle primarie per la scelta del primo cittadino e al momento non vedo alcun accordo politico e di intesa in questa direzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie a Monteroni. Ma per scegliere il nuovo sindaco

LeccePrima è in caricamento