rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Nuovo Pug per Calimera: parte il processo di conoscenza partecipato

Venerdì 14 dicembre il primo incontro per la presentazione del progetto. Interviene Angela Barbanente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CALIMERA - Sabato 14 dicembre parte "Cuntame mo" Calimera, un percorso di ascolto e interazione tra istituzioni e popolazione del comune griko, il cui obiettivo è di costruire un sistema di conoscenze utile all’elaborazione del Piano Urbanistico Generale di Calimera (PUG). 

Si tratta di un percorso di progettazione partecipata finanziato dall’Avviso Puglia Partecipa 2018 della Regione Puglia, che nasce dalla convinzione dell’amministrazione che il principio fondante del buon governo urbanistico sia la pratica della co-pianificazione orizzontale e verticale, per raggiungere intese e condividere risorse e conoscenze. 

La presentazione del percorso è prevista per sabato 14 dicembre presso la sala del Consiglio comunale alle ore 17. Ai saluti istituzionali del sindaco Francesca De Vito seguiranno la presentazione del progetto a cura del vice sindaco Antonio Montinaro, l’illustrazione dei contenuti, obiettivi e tempi del percorso con l’architetto Cirino Carluccio di "Città Fertile", partner tecnico del percorso, e infine l’illustrazione dei contenuti ed obiettivi del DPP del PUG  a cura della professoressa Angela Barbanente del DICATECh - Politecnico di Bari. In particolare la presenza di quest'ultima, già assessore all'Urbanistica della Regione Puglia, costituisce un elemento qualificante del percorso intrapreso, in virtù dell'altissimo profilo professionale e tecnico.

Dal punto di vista operativo: nel mese di dicembre e gennaio si percorreranno le vie del paese con quattro "Passeggiate di Comunità" in cui cittadini, amministratori e tecnici lavoreranno alla costruzione condivisa dell’"Atlante delle risorse territoriali", un processo di raccolta ed elaborazione di racconti, pratiche quotidiane e valori fondanti degli spazi pubblici del comune di Calimera. Un sistema di conoscenze che costruirà l’ossatura del nuovo assetto territoriale del comune e con esso le sue regole di governo e la sua forma urbana.

La prima passeggiata di comunità è prevista per venerdì 20 dicembre, alla scoperta del tessuto storico di Calimera. Tra i partner locali che accompagneranno il percorso e la scoperta dei valori fondanti di Calimera l’associazione Kalimeriti Ambrò-Pedia, l’associazione Mana Grika, la Proloco di Calimera, l’Acea - Associazione Calimerese Esercenti Artigiani, l’associazione Radici Urbane, l’associazione Ghetonia, l’associazione Cammini Francigeni, Borghi Autentici d’Italia, il Gal Isola Salento e l’Unione dei Comuni Grecìa Salentina. Per rimanere informati seguite le pagine FB di Città Fertile e/o del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Pug per Calimera: parte il processo di conoscenza partecipato

LeccePrima è in caricamento