rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Professioni turistiche, Regione: "Alt a improvvisati"

Il vuoto normativo colmato con il sì definitvo alla proposta a firma del del presidente della Commissione sviluppo economico Dario Stefàno. "C'era necessità di regolamentare e tutelare il settore"

Professioni turistiche, il vuoto normativo della Regione Puglia sembrerebbe ormai colmato. L'esame abbinato della proposta di legge a firma del presidente della Commissione sviluppo economico Dario Stefàno e del successivo disegno di legge della giunta ha avuto oggi il sì definitivo della Commissione e quindi approda in aula. "Il testo - spiega lo stesso Stefàno - nasce dalla necessità di regolamentare il settore, poiché dall'analisi del microcosmo delle professioni turistiche che abbiamo effettuato - prosegue - e dal confronto non gli operatori del settore, è emersa la priorità di tutelare guide, accompagnatori, ed interpreti turistici, figure strategicamente legate alla qualità dell'offerta e dell'accoglienza turistica pugliese".

Il testo che individua le figure che svolgono attività di accompagnamento turistico, definendone requisiti e titoli, consentirà di arginare il fenomeno dell'esercizio spesso improvvisato. "Ancora una volta - prosegue il presidente - il lavoro di merito in Commissione ha consentito di ottimizzare il testo, coniugando le esigenze di tutela della professionalità con quelle volte a garantire l'esercizio professionale senza vincoli territoriali. Il turismo, settore strategico per lo sviluppo economico e sociale della nostra regione necessita di azioni volte a favorire quelle attività e professioni che possono migliorare la qualità dei servizi offerti agli utenti turistici. Il testo - conclude il presidente della IV commissione - si incunea perfettamente nel percorso di decentramento amministrativo che vede la Regione nella sua naturale "mission" di indirizzo e programmazione, attribuendo la competenza ad esercitare le funzioni amministrative alle Province per la tenuta degli albi professionali, ed ai Comuni per la vigilanza ed il controllo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professioni turistiche, Regione: "Alt a improvvisati"

LeccePrima è in caricamento