rotate-mobile
Politica

Le porte dell'ex Galateo aperte per ospiti speciali. La colonia felina si mostra al quartiere Leuca

Un progetto-pilota, nell'ambito della Rigenerazione urbana di via Leuca, farà conoscere i numerosi ospiti della vecchia struttura sanitaria al pubblico e alle istituzioni. L'iniziativa, promossa da un'associazione già impegnata nei temi del randagismo, è replicabile anche in altri rioni cittadini

LECCE  - Aprirà le porte dell’ex ospedale “Galateo” di Lecce, per presentare al pubblico e alle istituzioni degli piccoli opsiti davvero speciali.Nel pomeriggio di domani, infatti, l’ssociazione “Randage” farà conoscere al quartiere Leuca  la colonia felina insediata all’interno della vecchia struttura sanitaria,  e condividere le finalità del progetto “Gatti in Città”, realizzato nell’ambito del programma integrato di Rigenerazione Urbana di quell’area cittadina.   L’associazione Randage, già vincitrice nel 2012 del primo stralcio del Programma di “Rigenerazione Urbana di Via Leuca” , ha già realizzato il Dog Park “Lazzaro”, presso il Parco Tafuro di Lecce.

Si tratta di una iniziativa- pilota, replicabile in altri quartieri, con cui si vuole sperimentare la gestione dei gatti in città promuovendo una migliore convivenza tra abitanti del quartiere e animali liberi e valorizzando sia gli aspetti “ecologici” relativi a questo rapporto, che quelli culturali legati al recupero e alla cura di spazi urbani abbandonati.

Ad oggi infatti, grazie alle attività intraprese dall’associazione “Randage” presso l’ex Galateo, in collaborazione con gli uffici della Asl di Lecce, è stata istituita la colonia ed attrezzata con strumenti utili alla gestione e cura dei gatti come le gabbie per degenza, alimentazione e cucce, oltre che essere affidata alle cure di una “gattara” ufficiale.

Un passo per consentire di censire gli animali presenti all’interno della struttura e potergli dedicare gli interventi veterinari di cui necessitano. Inoltre, attraverso i laboratori con i ragazzi e le ragazze del Liceo classico Palmieri e del consiglio comunale dei ragazzi di Lecce, che si sono in parte già svolti, si intende diffondere e sensibilizzare  cittadini e istituzioni sul tema del randagismo e sulla cura dei gatti liberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le porte dell'ex Galateo aperte per ospiti speciali. La colonia felina si mostra al quartiere Leuca

LeccePrima è in caricamento