rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Progetto “Legami” per la solidarietà. Iniziativa presentata da Cisl

Inizierà domani, 7 novembre, il progetto rivolto a giovani e meno giovani finalizzato ad apprendere tecniche comunicative e di analisi dei bisogni per costruire nuovi percorsi di solidarietà rivolti a pensionati, immigrati ed utenti generici

LECCE - Generazioni solidali per un volontariato sociale che risponda sempre più ai bisogni del territorio: è questo il senso del progetto “Legami, costruzione di gruppi intergenerazionali per la promozione di Anteas” che inizierà  domani, venerdì 7 novembre, alle ore 16 presso la sede Fnp-Fim Cisl di Lecce di Via Gallo a Lecce.

All’incontro prenderanno parte Ottorino Forcignanò, presidente di Anteas Lecce, Francesco Botrugno, segretario generale della Fnp (Federazione nazionale pensionati) Cisl di Lecce, Ada Chirizzi, segretario territoriale Cisl di Lecce, Carmela Piccolo, presidente Anteas Puglia, Andrea Volterrani, sociologo e docente presso Università di Roma Tor Vergata e la giornalista e coordinatrice Annalisa Gentile.

Si tratta di un progetto che durerà sette mesi e prevede due fasi: quella formativa, che va da novembre a gennaio, e quella operativa che va da gennaio a marzo. Un gruppo di circa 20 persone, tra giovani e adulti, verranno formati sulle dinamiche di gruppo, tecniche di comunicazione interpersonale, comunicazione sociale esterna, comunicazione organizzativa, sugli strumenti di comunicazione e di promozione sociale e social media. Dopo la formazione il gruppo intergenerazionale passerà ad operare attivamente nel territorio salentino, attraverso la lettura dei bisogni, delle emergenze imminenti e saranno scelti dei temi per nuovi  progetti di solidarietà.

I volontari formati di Anteas potranno svolgere azioni mutualistiche intergenerazionali per accogliere, ascoltare e fornire informazioni e servizi e azioni di comunicazione sociale rivolte ad anziani, pensionati, giovani immigrati e utenti generici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto “Legami” per la solidarietà. Iniziativa presentata da Cisl

LeccePrima è in caricamento