rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Via Bari

Domenica di mercato in via Bari, ma la prova generale non convince i commercianti

Dalla 7 di questa mattina gli operatori del mercato bisettimanale hanno esposto nell'area dove già nell'ottobre del 2011 un primo esperimento fallì. L'amministrazione comunale intende imprimere un'accelerata al trasferimento da via Giovanni Paolo II

LECCE – Nuove prove generali per lo spostamento del mercato bisettimanale in via Bari. Dalle 7 di questa mattina decine di commercianti hanno posizionato i loro mezzi e i banchi di esposizione negli stalli predisposti nell’area realizzata tempo addietro e mai entrata in funzione per una serie di difficoltà che vanno dal contenzioso dinanzi al Tar alla mancanza di un numero adeguato di servizi igienici: tutte questioni poi risolte o ridimensionate con il tempo. L’amministrazione comunale intende però imprimere un’accelerata al trasferimento del mercato che continua intanto a svolgersi, come sempre, il lunedì e il venerdì su viale Giovanni Paolo II.

Per oggi, dunque, era concordata una sorta di simulazione. La seconda, a dire il vero, perché una prima venne fatta il 4 ottobre del 2011 con l’allora assessore all’Annona, Luigi Colcite la cui delega è poi passata a Luciano Battista con il varo della seconda giunta di Paolo Perrone. In quell’occasione il risultato fu deludente e, secondo il Comitato popolare leccese, anche questa seconda volta - nonostante le modifiche nel frattempo apportate all’organizzazione degli stalli – l’esperimento non avrebbe destato entusiasmo negli operatori, soprattutto dei calzaturieri che si lamentano del poco spazio a disposizione. Già intorno alle 10 molti commercianti hanno issato bandiera bianca, mentre la polizia locale ha vigilato affinché non venisse creato intralcio alla circolazione. Un aspetto che sta particolarmente a cuore ai residenti della zona.

La soluzione che continua a proporre il comitato è quella che vuole concentrare le bancarelle nei due piazzali dello stadio di Via del Mare, ritenuti più capienti. L’area di via Bari, invece, potrebbe essere destinata a parcheggio di interscambio per gli studenti, i pendolari e i bus turistici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di mercato in via Bari, ma la prova generale non convince i commercianti

LeccePrima è in caricamento