rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Provincia chiede rilascio autorizzazione paesaggistica

Il presidente dell'ente, Antonio Gabellone, indirizza una lettera a Vendola e all'assessore Barbanente e chiede loro di assumere le competenze per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica

LECCE - La Provincia di Lecce si dichiara disponibile ad assumere le competenze per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica. Lo scrive in una lettera, indirizzata al governatore, Nichi Vendola, e all'assessore regionale all'assetto del Territorio, Angela Barbanente, il presidente della provincia, Antonio Gabellone.

"In relazione alle disposizioni contenute nella Legge Regionale n° 20 del 07/10/09 ‘Norme per la Pianificazione Paesaggistica' e successive modificazioni ed integrazioni, più in particolare con riferimento all'art. 7, vi rappresento - scrive Gabellone esordendo nella sua lettera - che la Provincia di Lecce è disponibile ad assumere le competenze per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica".

"Infatti - prosegue Gabellone, entrando nel merito - la Provincia ha già approvato il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, oramai efficace da un anno, ed è pronta ad attivare tutte le procedure occorrenti per l'istituzione della commissione prevista dall'art. 8 della già citata Legge Regionale, nonché per la formazione della struttura tecnica in grado di assicurare adeguate competenze tecnico-scientifiche, distinta dalla struttura esistente cui è assegnato l'esercizio di funzioni amministrative in materia di pianificazione territoriale".

"Per assicurare condivisione delle scelte su una materia, il paesaggio, di grande interesse per la comunità salentina, auspico - conclude Gabellone - la vostra disponibilità ad un incontro nel quale possano essere definiti concretamente gli indirizzi per la concreta attuazione dell'esercizio delle competenze attribuite alle province".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia chiede rilascio autorizzazione paesaggistica

LeccePrima è in caricamento