rotate-mobile
Politica

Provinciali: aleggia strappo Pellegrino - Rifondazione

Rifondazione e Pellegrino divisi sul nuovo movimento di Vendola: possibile uno strappo alle provinciali? Intanto l'Udeur saluta il centrosinistra. E Mantovano apre "La Città" anche a Monteroni

Capitolo provinciali: continuano a susseguirsi ipotesi ed improvvisi "strappi". Come era ormai nell'aria, anticipato dalla crisi del gruppo all'interno della maggioranza di Palazzo Celestini, l'Udeur lascia il centrosinistra e si presenta da solo alle prossime provinciali. Ma se questa notizia, in fondo, era più che prevista, quello che, invece, appare oggi inatteso è lo strappo tra Rifondazione comunista e il presidente Giovanni Pellegrino: il problema è stato innescato dalla composizione del nuovo gruppo consigliare del Mps, il movimento per la sinistra, creato da Vendola, nell'assise provinciale, con il cambio dell'ex di Rifondazione, Donato Margarito. La scelta non è andata giù al consigliere regionale di Rc, Piero Manni, che ha scritto una lettera allo stesso presidente Pellegrino, dimostrando disapprovazione per la scelta definita di "partigianeria".

Non si esclude a questo punto che, dopo questa ennesima querelle, che ha riacceso le tensioni tra Rifondazione e la coalizione di maggioranza uscente (già peraltro forti, visto il capitolo primarie), possa rimettere in discussione l'alleanza in vista delle prossime provinciali. Dal punto di vista politico, nel centro sinistra, mentre si fa largo l'ipotesi di un'accoppiata Capone-Potì per le elezioni di giugno, Sergio Blasi torna a chiedere le primarie, sottolineando come il Pd stia tradendo la sua stessa vocazione.

Nel centrodestra, torna a farsi largo, dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi del ministro Fitto, l'ipotesi di una candidatura, individuata tra le professionalità della società civile.

"La Città", intanto, apre anche a Monteroni un suo circolo: dopo le decine di circoli, inaugurati in tutto il Salento e che si stanno diffondendo a macchia d'olio, domani venerdì 20 febbraio, alle ore 20.30, è il turno di Monteroni dove, alla presenza del coordinatore cittadino Diego Mancarella, dei consiglieri comunali Gianluca Barba e Massimo Manca, dell'assessore Giuseppe Bancarella, del responsabile provinciale del movimento, Simona Manca, del consigliere regionale, Saverio Congedo e del sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, verrà tagliato il nastro del locale circolo di Via Monte Sabotino n. 5.

L'inaugurazione del circolo di Monteroni costituisce un'ulteriore tappa del percorso di consolidamento del movimento in tutto il Salento e sarà anche l'occasione per una riflessione sulle prossime scadenze elettorali a cominciare dalla provinciali, sull'azione del Governo nazionale e regionale, sulla prossima costituzione del PdL a cui "La Città" ha dimostrato di credere sin dall'inizio e che la vede fra i soci fondatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali: aleggia strappo Pellegrino - Rifondazione

LeccePrima è in caricamento