rotate-mobile
Politica Minervino di Lecce

Raccolta differenziata anche nel cimitero: il Comune introduce le compostiere

Accade a Minervino di Lecce, dove l'amministrazione Caroppo dota di compostiere per la raccolta differenziata anche l'area cimiteriale. Scompariranno i vari "boccioni" in plastica per il cambio dell'acqua nei porta fiori

MINERVINO DI LECCE - “Ogni chilogrammi di rifiuto che riusciamo a non avviare a smaltimento in discarica ci aiuta a risparmiare e diventa indispensabile anche per raggiungere gli obbiettivi di raccolta differenziata fissati dalla Regione”. Con questa affermazione, il sindaco di Minervino di Lecce, Ettore Caroppo, giustifica la decisione di introdurre la raccolta differenziata anche all’interno del cimitero comunale utilizzando persino le compostiere che prenderanno il posto dei cassonetti.

Scompariranno, inoltre, i vari “boccioni” in plastica, utilizzati per il cambio dell’acqua nei porta fiori, che verranno sostituiti da “innaffiatoi di  latta” o in vetroceramica: “Il nostro obiettivo – spiega il sindaco - è quello di sensibilizzare i nostri concittadini sulle problematiche ambientali, ma sono certo che questo varrà anche per coloro che faranno visita ai loro defunti e che non sono residenti a Minervino”.

Per Caroppo, “utilizzare la compostiera significa produrre meno rifiuti e questo consentirà di pagare meno Tasse e rispettare l’ambiente abbattendo, inoltre, il quantitativo di emissioni di CO2 prodotte per lo smaltimento dei rifiuti”. Il primo cittadino ricorda come il Comune di Minervino applichi un incentivo del 10% di sconto sulla Tarsu per chi ha deciso di utilizzare la compostiera domestica (ad oggi le famiglie che hanno richiesto il beneficio sono circa 120).

Un numero, però, ancora lontano dalle 500 compostiere che l’amministrazione ritiene debbano essere introdotte per ridurre in maniera sensibile il quantitativo di umido da inviare a smaltimento. Prossimo obbiettivo sarà quello di introdurre il compostaggio nelle attività ristorative che, in particolare a Cocumola, “pesano” sul totale de quantitativi di rifiuti prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata anche nel cimitero: il Comune introduce le compostiere

LeccePrima è in caricamento