rotate-mobile
Politica San Cesario di Lecce

"Io non l'ho interrotta". In distilleria la politica senza urla né offese

Da giovedì a sabato la rassegna su giornalismo e comunicazione. Tra gli ospiti le inviate Alessandra Sardoni e Liliana Faccioli Pintozzi

SAN CESARIO DI LECCE – Se vi piacciono i talk show in cui si parla di politica facendo a gara a chi alza di più la voce, se avete un debole per chi cerca di strappare l’applauso del pubblico, se trovare irresistibili i gesti plateali, allora questa manifestazione non fa per voi.

Per il terzo anno consecutivo, negli spazi della Distilleria De Giorgi, a San Cesario di Lecce, si terrà da giovedì 6 a sabato 8 luglio (dalle 20, con ingresso gratuito) “Io non l’ho interrotta”, rassegna di giornalismo e comunicazione politica. Gli ospiti di quest’anno sono i giornalisti Marco Damilano, Alessandra Sardoni, Udo Gümpel, Liliana Faccioli Pintozzi, Francesco Costa, Marianna Aprile, Wanda Marra, Antonio Sofi, Eric Jozsef, il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Eugenio Albamonte, la responsabile twitter dell'Accademia della Crusca Vera Gheno, il docente di comunicazione politica Edoardo Novelli, il comunicatore Dino Amenduni, il consulente Giuseppe di Caterino, lo scrittore e autore di Lercio Adelmo Monachese, il professore Luca Bandirali, la voce di Radio Capital e autore televisivo Luca Bottura, il diplomatico italiano Alessio Liquori. La rassegna è ideata e promossa dalla Cooperativa Coolclub e dal Comune di San Cesario di Lecce in collaborazione con l’Alambicco, Conversazioni sul Futuro, Associazione Variarti e con il sostegno del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) Puglia e di alcune aziende private.

Il programma

Giovedì 6 luglio, dopo i saluti di Fernando Coppola (sindaco di San Cesario di Lecce) e di Felice Blasi (presidente del Corecom Puglia e coordinatore nazionale dei Comitati regionali per le comunicazioni) si entrerà nel vivo della rassegna con "Pancia e cervello: riflessioni sull'uso dell'italiano in politica" di Vera Gheno, twitter manager dell'Accademia della Crusca, con cui collabora da quasi venti anni.

A seguire "Io voto Europa: tra democrazia, populismo e terrorismo", un incontro moderato da Ubaldo Villani Lubelli (giornalista e ricercatore) per parlare delle recenti elezioni in Francia e Gran Bretagna e delle prossime consultazioni in Germania sullo sfondo degli attacchi terroristici e dei movimenti contro l'Europa. Interveranno Liliana Faccioli Pintozzi (inviata di SkyTg24) e i corrispondenti in Italia Udo Gumpel (RTL), Eric Jozsef (Liberation) e Alessio Liquori, diplomatico italiano a Skopje, che parlerà della Macedonia, come esempio di Paese candidato all'allargamento dell'Unione Europea.

La prima serata si concluderà con la presentazione di  Lercio - Lo sporco che fa notizia (Shockdom), che raccoglie il meglio della produzione del collettivo di satira più celebre e seguito d'Italia, a cura di Adelmo Monachese, tra i fondatori e gli autori del fenomeno web.

Venerdì 7 luglio la serata prenderà il via con L'America di Trump a cura di Francesco Costa. Dal giugno 2015, il vicedirettore de Il Post. Dalle 21.30 appuntamento, moderato da Gabriele De Giorgi (LeccePrima.it), con La post verità è una bufala? Giornalismo, politica e fact checking con Edoardo Novelli (docente di Comunicazione Politica all’Università degli studi Roma Tre. Promotore e Responsabile dell’Archivio degli Spot Politici), Giuseppe di Caterino (consulente per la comunicazione politica e istituzionale, coautore con Giuseppe A. Veltri di “Fuori dalla bolla. Politica e vita quotidiana nell’era della post-verità”, Mimesis), Wanda Marra (Il Fatto Quotidiano), Dino Amenduni (comunicatore politico e pianificatore strategico).

In chiusura Marco Damilano (vice direttore de L’Espresso e volto di molte trasmissioni televisive) dialogherà con Alessandra Sardoni (giornalista di La7 e conduttrice della rubrica di approfondimento Omnibus) partendo dai loro recenti volumi. “Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell’innocenza” è il nuovo libro di Alessandra Sardoni (Rizzoli), "Processo al nuovo" è invece il titolo della nuova fatica di Marco Damilano (Laterza).

Sabato 8 luglio l'ultima serata si aprirà con "Storie di redazione: media & political drama" del professore Luca Bandirali. Docente di “Cinema, Fotografia, Televisione” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento, è autore e conduttore radiofonico del programma Hollywood Party in onda su Rai Radio3 e redattore della rivista di cultura cinematografica Segnocinema.

A seguire Marco Damilano intervisterà Eugenio Albamonte, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati. Magistrato dal 1995, ha lavorato presso la Procura della Repubblica di Roma come Pubblico Ministero. È specializzato in indagini sui crimini informatici e cyberterrorismo, nell’utilizzo a fine investigativo degli strumenti informatici e nella collaborazione internazionale finalizzata al contrasto di tali reati.

La rassegna si concluderà con un incontro per fare un resoconto della stagione tv che ci siamo lasciati alle spalle e per parlare del futuro del piccolo schermo tra web e social con la giornalista di Oggi Marianna Aprile, Antonio Sofi, giornalista e autore televisivo (Gazebo fin dalla prima stagione, e prima ancora Agorà) e coordinatore della struttura multipiattaforma e della strategia digital di Rai 3, e Luca Bottura, voce di Radio Capital e tra gli autori di Carta Bianca su Rai3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io non l'ho interrotta". In distilleria la politica senza urla né offese

LeccePrima è in caricamento