rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni, la carica dei consiglieri comunali s'infrange sul muro delle preferenze

In cinque hanno partecipato alle regionali: Capone e Foresio del Pd, Tondo con Oltre, Scorrano con Forza Italia e Signore con Fratelli d'Italia. Ma la loro rincorsa non è stata sufficiente contro la concorrenza, nonostante il buon risultato nel capoluogo

LECCE – Erano cinque i consiglieri comunali di Lecce in lizza per la competizione elettorale regionale e nessuno di loro ce l’ha fatta: per Loredana Capone e Paolo Foresio del Pd, Giampaolo Scorrano di Forza Italia, Angelo Tondo di Oltre con Fitto, Pierpaolo Signore per Fratelli d’Italia il risultato non è stato tale da garantire il passaggio in consiglio regionale.

L’esponente democratica del Pd era uscente e assessore alle Attività Produttive e partiva con un pronostico di sicuro non sfavorevole. Ha ottenuto 12744 voti in tutta la circoscrizione provinciale, posizionandosi terza dietro Sergio Blasi ed Ernesto Abaterusso, mentre nel capoluogo è stata la più votata del suo partito e la seconda in assoluto, dopo Saverio Congedo (Oltre).  Subito dopo di lei, è arrivato Paolo Foresio con 1616 preferenze ottenute in città e 5457 in totale che gli sono valse il sesto posto nella lista.

Nel centrodestra il consigliere comunale più votato è stato Angelo Tondo con 1018 voti, 3524 in totale (settimo posto), seguito da Giampaolo Scorrano con 748, primo in Forza Italia in città e quarto nella circoscrizione con 1912 preferenze. Infine Pierpaolo Signore di Fratelli d’Italia, che a Lecce ha ottenuto 371 voti mentre in totale ne ha avuti 1040. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, la carica dei consiglieri comunali s'infrange sul muro delle preferenze

LeccePrima è in caricamento