rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rete provinciale tra i movimenti pro fusione di comuni

L’Associazione Intercomunale “5 campanili”, a sostegno della Fusione dei Paesi di Alliste, Felline, Melissano, Racale e Taviano, si fa promotrice di una campagna di dialogo con tutti coloro che nella Provincia di Lecce hanno deciso di interrogarsi sulle questioni relative alla fusione di comuni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Associazione Intercomunale "5 campanili", a sostegno della Fusione dei Paesi di Alliste, Felline, Melissano, Racale e Taviano, si fa promotrice di una campagna di dialogo con tutti coloro che _ associazioni, movimenti e singoli cittadini_ nella Provincia di Lecce hanno deciso di interrogarsi sulle questioni relative alla fusione di comuni.

Nell'ultimo periodo diverse realtà salentine stanno analizzando la disciplina, l'iter e tutti i vantaggi che derivano da tali processi, i quali sono stati oggetto di interesse del legislatore nazionale e del governo con l'approvazione di un apposito decreto (decreto "Del Rio").

L'associazione i "5 campanili" si propone come soggetto promotore del "fare rete" tra i diversi movimenti che sostengono questa "idea" di riorganizzazione degli enti locali.

Mercoledì 5 febbraio si è svolto un incontro importante e significativo, per i risultati che ne ha determinato, tra alcuni rappresentanti dell'associazione "5 campanili" e il "Comitato pro Terenzano", il movimento a sostegno della fusione dei comuni di Trepuzzi, Campi Salentina e Squinzano.

In questo incontro è stato assunto l'impegno da entrambe le associazioni ad operare sinergicamente in ambito provinciale per l'organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e approfondimento sul tema. Inoltre, è stato fruttuoso confrontarsi sulle diverse strategie di comunicazione verso i cittadini delle rispettive comunità, degli evidenti vantaggi che la fusione porterebbe in termini sia economici che di politica territoriale.

A fine Febbraio la "5campanili" ospiterà un incontro con i responsabili dell'associazione "Gaia", promotrice della fusione dei comuni di Corsano, Alessano, Tiggiano, Gagliano del capo, Patù, Morciano, Salve.

Inoltre, continuando nell'azione di creare una rete provinciale di movimenti pro-fusione, l'associazione ha intrapreso i contatti anche con il comitato Pentapolis.

E' significativo come la Provincia di Lecce, con i suoi 97 comuni, sia quella maggiormente interessata al fenomeno delle fusioni dei comuni: per questo crediamo sia importante condividere le esperienze per essere sinergici nel cogliere tale importante opportunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete provinciale tra i movimenti pro fusione di comuni

LeccePrima è in caricamento