rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, il M5S chiede di affidare lo scrutinio a disoccupati e studenti

Il meetup "Salentini uniti con Beppe Grillo" ha inoltrato una richiesta al sindaco di Lecce a alla Commissione elettorale comunale: due terzi degli incaricati per i seggi siano pescati tra donne e uomini in difficoltà economiche

LECCE – Affidare il ruolo di scrutatori per le prossime elezioni a disoccupati, inoccupati e studenti. Almeno per i due terzi del totale, riservando il restante terzo a tutti gli altri iscritti regolarmente all’albo. La richiesta è del meetup “Salentini uniti con Beppe Grillo” che questa mattina hanno presentato un’istanza al sindaco di Lecce, Paolo Perrone e alla Commissione elettorale comunale.

“L’iniziativa – spiegano dal M5S - ha lo scopo di tutelare, o meglio, agevolare i cittadini che vivono una situazione di disagio economico; inoltre si abolirebbe uno dei meccanismi, alquanto subdolo, dei voti di scambio che solitamente i partiti innestano durante il periodo elettorale. Tale iniziativa è frutto di un’attività svolta, a partire dall’ottobre scorso, in un gruppo di lavoro regionale con la collaborazione di circa 30 attivisti pugliesi, nel quale sono stati analizzati attentamente gli aspetti riguardanti l’argomento.

Si ricordi che il M5S è in corsa per le elezioni regionali, la cui data di svolgimento dovrebbe essere scelta tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. I pentastellati presentano come candidato alla presidenza la giovane Antonella Laricchia e, non avendo stretto alcuna alleanza, devono superare la soglia di sbarramento prevista dalla nuova legge elettorale all’8 per cento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il M5S chiede di affidare lo scrutinio a disoccupati e studenti

LeccePrima è in caricamento