rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Minervino di Lecce

Rinnovabili, Minervino protagonista: ecco nuovi fondi

Minervino guida il gruppo di enti che hanno presentato progetti per l'installazione di impianti di energia termica, con un finanziamento di 302mila euro. Il sindaco: "Premiati i nostri sacrifici"

MINERVINO - Nella prima ripartizione dei fondi del Poin energia (Programma operativo interregionale), strumento strategico per lo sviluppo delle quattro regioni del cosiddetto obiettivo convergenza (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) che prevede l'implementazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, il Comune di Minervino di Lecce è stato premiato per la capacità progettuale.

Minervino, infatti, guida il gruppo di enti che hanno presentato progetti per l'installazione di impianti di energia termica avendo ottenuto un finanziamento di 302 mila euro.Un risultato importante per le conseguenze che ne scaturiscono per l'ambiente e, fanno sapere dal comune, per le casse, giacché al maggiore risparmio energetico, derivante dall'utilizzo dei nuovi impianti, corrisponderà un risparmio economico che consentirà all'amministrazione comunale, in un momento particolarmente critico per gli enti pubblici, di avere capitali da utilizzare in altri settori.

Fra le scelte del Coune, da menzionare l'ultima in ordine di tempo, innovativa, ovvero di assegnare alle associazioni che abbiano fatto richiesta di un contributo economico un numero adeguato di pannelli solari e un numero di biciclette elettriche a pedalata assistita. Una soluzione che ha permesso alle associazioni di acquisire ben gratuiti ed all'ambiente di respirare, con una minore produzione di CO2.

Tutte scelte nate dall'adesione al "Patto dei Sindaci", ossia a tutta una serie di misure che dovrebbe aiutare il comune di Minervino a raggiungere nel 2020 l'obbiettivo fissato dall'Ue che consiste nella riduzione del 20 per cento delle emissioni di anidride carbonica, nell'aumento del 20 per cento dell'efficienza energetica nelle emissioni dei prodotti o auto che inquinano quotidianamente e nell'aumento del 20 per cento dell' energia prodotta da fonti rinnovabili.

"Siamo molto felici per questo primo obbiettivo raggiunto nell'ambito del Poin Energia", dichiara il sindaco di Minervino, Ettore Caroppo. "Risultato che ci darà la possibilità di realizzare degli impianti geotermici negli edifici di proprietà pubblica, dimostrando, inoltre, come questa tecnologia potrà essere utilizzata anche nel settore privato dell'edilizia con notevolissimi vantaggi. Questo risultato ci dà poi lo stimolo e la determinazione di partecipare ai nuovi Bandi fiduciosi che i sacrifici sin qui fatti possano essere ricompensati ottenendo nuovi finanziamenti in questo settore che ci vede protagonisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovabili, Minervino protagonista: ecco nuovi fondi

LeccePrima è in caricamento