rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Fibrillazioni e riposizionamenti: Forza Italia tra arrivi e partenze

Ripa aderisce a Fdi-An, Brandi verso la rottura. Nel gruppo l’assessore Battista e Borgia. Scorrano sul Pug “Senza parere dell’Adb non si vota”

LECCE – Talmente repentini che il sito del Comune di Lecce non è ancora stato aggiornato. Nella compagine di maggioranza diversi riposizionamenti hanno sancito un nuovo assetto: quasi tutti hanno a che fare con Forza Italia, partito che in tarda mattinata ha tenuto una conferenza stampa sul bilancio di fine mandato del gruppo consiliare: “Ci siamo distinti per l’attività profusa tanto in aula che in commissione”, ha sottolineato Vittorio Solero.

Il capogruppo, Giuseppe Ripa, è passato in Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale (presieduto da Pierpaolo Signore e integrato anche da Michele Giordano, proveniente dal gruppo misto). In entrata invece ci sono Luciano Battista (assessore alle Attività Produttive) e Gianluca Borgia (fino a ieri capogruppo della civica Lecce Città del Mondo).

Il primo è stato eletto in consiglio con la lista di Io Sud di Adriana Poli Bortone che di Forza Italia è esponente e ha motivato la sua adesione “dall’unità di intenti scaturita con Paolo Pagliaro”, già fondatore del Movimento Regione Salento e successivamente dirigente del partito di Silvio Berlusconi. Il secondo ha precisato di aver sciolto consensualmente il suo rapporto con le civiche di Paolo Perrone, dopo averne parlato direttamente con il sindaco.

A conti fatti il saldo è positivo: il gruppo conta adesso quattro esponenti tra i banchi della maggioranza e due, almeno per adesso, tra quelli del governo cittadino. Oltre a Battista, infatti, c’è Nunzia Brandi, subentrata in giunta per l’avvicendamento con Carmen Tessitore ma sempre più vicina ad abbracciare la causa di Direzione Italia: di certo c’è che pur invitata alla conferenza stampa di questa mattina, Brandi non si è presentata né ha fatto sapere il perché della propria assenza. A determinare queste fibrillazione contribuisce l’alto tasso di competizione tra le liste a sostegno di Mauro Giliberti. Secondo il coordinatore provinciale, Paride Mazzotta, ciascuno è legittimato a fare le sue scelte ma il dato politico è che la coalizione resta ben salda nei suoi numeri.  

C’è però un elemento che rischia di far saltare il banco proprio in dirittura di arrivo, dato che tra meno di un mese dovranno essere ufficializzate le liste e tra due settimane è il termine ultimo dell’attività amministrativa: proprio in vista di questa scadenza l’amministrazione comunale vorrebbe adottare il nuovo piano urbanistico generale, ma Forza Italia è a dir poco perplessa: “A titolo personale posso dire che senza il parere dell’Autorità di Bacino la delibera non si può votare” ha dichiarato il consigliere Gianpaolo Scorrano che, come Adriana Poli Bortone, ritiene inopportuno forzare la mano. Mazzotta ha aggiunto che sulla questione il gruppo, integrato dai nuovi componenti, ne discuterà presto. All’incontro ha partecipato anche la vice coordinatrice regionale, Federica De Benedetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibrillazioni e riposizionamenti: Forza Italia tra arrivi e partenze

LeccePrima è in caricamento