rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Minervino di Lecce

Risparmiare 4milioni di litri d'acqua all'anno? Si può

L'amministrazione di Minervino lancia la campagna per il risparmio idrico, con iniziative di vario tipo e la consegna di un sacchetto domestico salva H2O. Caroppo: "Piccolo gesto per grande obiettivo"

MINERVINO - Un'iniziativa con lo scopo di raggiungere il risparmio idrico e sostenere l'uso corretto e razionale del bene "acqua": la riflessione su questa fondamentale risorsa, oggetto peraltro di un referendum popolare domenica prossima relativo alla gestione dei servizi idrici (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=28030 ), fa capolinea nel comune di Minervino di Lecce, dove il sindaco Ettore Caroppo, convinto della centralità del tema nella propria politica di riferimento, insieme alla sua giunta, ha ribadito questo concetto con l'atto di delibera del 10 maggio scorso.

Nel testo, ancora una volta si sottolinea l'attenzione che l'amministrazione ha riposto nei temi ambientali, cercando di coinvolgere la popolazione per far comprendere alla stessa come, vivendo un momento di grandi cambiamenti che porteranno a considerare l'acqua un bene sempre più prezioso data la sua scarsità, sia necessario sensibilizzarne il corretto uso.

Parte così la campagna "L'acqua? Un bene prezioso. Non Scaricarla", iniziativa che si compone di più interventi: in primo luogo, l'affissione di manifesti che ricorderanno come durante la stagione estiva l'acqua potabile non possa essere sprecata o utilizzata per uso irriguo, oltre a rammentare quanto sia importante attivarsi per il suo riutilizzo; in seconda battuta, si terrà un convegno, che avrà come tema " L'Acqua e i Cambiamenti climatici".

Il terzo atto della campagna di sensibilizzazione sarà l'invio di una lettera a firma del sindaco a tutte le famiglie, con la quale si richiede un piccolo gesto di collaborazione per la riuscita dell'iniziativa, che altro non è che il corretto utilizzo del "Sacchetto Salva H2O" che l'amministrazione comunale ha deciso di regalare ai propri concittadini: un'azione che consentirà di risparmiare oltre 4 milioni di litri di acqua in un solo anno.

"Un piccolo gesto ma concreto - spiega il sindaco di Minervino, Ettore Caroppo, commentando l'iniziativa del suo comune - in questo momento dove non si fa altro che parlare e parlare senza mettere in campo alternative serie su uno dei problemi che l'intera umanità dovrà affrontare con la massima serietà per evitare, ahimè, vere e proprie guerre, da qui a 50 anni, e che vedrà le nostre colture e le nostre abitudini cambiare in maniera irreversibile per la desertificazione che inesorabilmente avanza".

"Non servono referendum - specifica Caroppo - ma tanti piccoli gesti che oltre a evitare sprechi inutili farebbero risparmiare decine di euro a famiglia e milioni di euro per il trattamento delle acque, il loro smaltimento e il trasporto della stessa. I nostri concittadini risparmieranno in un anno circa 4 milioni di litri di acqua".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmiare 4milioni di litri d'acqua all'anno? Si può

LeccePrima è in caricamento