rotate-mobile
Politica Andrano

Rifiuti nelle campagne di Andrano. L’amministrazione comunale risponde

Il vicesindaco del comune del basso Salento, Fabio Accogli, ha risposto a lettori e cittadini che, nei giorni scorsi, hanno segnalato la presenza di materiale ingombrante e pericoloso in uno degli scorci più suggestivi del Salento. "Una settimana addietro, la raccolta dei cumuli e la bonifica dell'area. Non ci sono più rifiuti"

ANDRANO – Sulla vicenda dei rifiuti abbandonati nelle campagne di Andrano,  anche l’amministrazione locale ha fatto sentire la propria voce. Il vicesindaco del comune del basso Salento, Fabio Accogli, ha infatti divulgato una nota, rivolta a Rocco Boccadamo. Quest’ultimo, alcuni giorni addietro, ha inviato una foto, nella quale è ritratta una strada sommersa da immondizia e rinominata, ironicamente, “Capolavori vicino al mare”.

Il lettore ha, infatti, denunciato il “vandalismo” di alcuni residenti, porgendo alcune domande agli amministratori: “E’ il caso di conferire un’onorificenza ai seminatori di così tanti tesori? Il sindaco di Andrano e l'Amministrazione provinciale di Leccene sono al corrente? E, ad ogni modo, che ne dicono? E, soprattutto, che cosa intendono fare?”. Dubbi ai quali è seguita la risposta del vicesindaco, che ha indicato gli interventi in atto, e quelli futuri, e si è espresso su quelle immagini:  “Sono il sintomo della grave diseducazione civica di taluni cittadini che abbandonano rifiuti di ogni genere e, peraltro di non facile smaltimento, lungo i bordi delle strade soprattutto di campagna.

Il portavoce del municipio ha, inoltre, aggiunto: “L’amministrazione  “sa” e intende porre in essere ogni azione (preventiva e postuma) utile ad evitare il perpetrarsi di simili condotte. Nella giornata del 10 gennaio, l’amministrazione si è attivata per lo sgombero e la pulizia dell’area. Le relative operazioni sono state ostacolate dalle condizioni metereologiche non favorevoli e dalla ricerca di interventi che importassero il minor costo possibile. Infatti il detto intervento è stato realizzato a costo zero per i cittadini seppure con qualche giorno di ritardo”.DSCF1245-2-2

Secondo quanto affermato dal vice del primo cittadino una settimana addietro, è avvenuta la raccolta di tutti i rifiuti ingombranti, tra cui numerosi elettrodomestici, e poi si è proseguito con la bonifica dell’area, eseguita attraverso lo smaltimento del restante materiale indifferenziato lungo la stradina che dal centro abitato conduce al mare. Pulizia che, a detta dell’amministratore, era già stata effettuata nel corso dell’estate. Il riferimento è anche ad altre segnalazioni giunte da lettori e turisti, riportate nel pezzo del 10 febbraio.

 A tal proposito, Fabio Accogli, ha aggiunto: “L’Ufficio Ambiente raccoglie le segnalazioni ed interviene con soluzioni economicamente sostenibili. Infatti, in questi giorni si sta provvedendo alla bonifica dei seguenti siti: Via Madonna dell’Attarico, Vicinale contadina1, 2 e sub 2, Via Pajare, Campo sportivo, Zona “Murge”. Il tutto attraverso il finanziamento della Regione e del Comune di Andrano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti nelle campagne di Andrano. L’amministrazione comunale risponde

LeccePrima è in caricamento