rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rotundo: "Caso Iskenia, basta veli: il Comune parli"

Il candidato sindaco del centrosinistra torna sulla vicenda della compravendita di terreni da parte della società anonima: "Lecce è stanca di essere tenuta ai margini delle scelte che la riguardano"

Da un po' di tempo non se ne sentiva più parlare. E così Antonio Rotundo, candidato per l'Unione alla poltrona di primo cittadino al Comune di Lecce, ci torna sopra. Perché "si ha il diritto di sapere se si sta consumando la più colossale operazione di speculazione urbanistica della città". Il caso in questione è quello legato alla vicenda Iskenia. Per la quale Rotundo si chiede se è possibile che "dietro la società anonima, costituita nel Lussemburgo, si nascondano gruppi di potere ben noti in città".

"E' una buona notizia - prosegue Rotundo - apprendere che la magistratura è al lavoro per accertare le dinamiche dell'intera vicenda per far cadere lo scudo che cela interessi e persone ben conosciute" (per una rispolverata sul caso, che fu sollevato da Mario De Cristofaro, candidato dei Socialpopolari: https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=365). Ma poi aggiunge: "Davanti all'intollerabile silenzio in cui si è chiuso in questi mesi il governo cittadino, rinnoviamo l'invito a fare piena chiarezza sulla vicenda. E' necessario che il Piano urbanistico generale esca dalla vera e propria clandestinità in cui versa e diventi momento di un confronto pubblico e trasparente".

"La città - conclude l'esponente del centrosinistra - è stanca di essere tenuta ai margini delle scelte che la riguardano e di decisioni che avvengono nelle segrete stanze del Palazzo. Occorre aprire un confronto tra le forze cittadine per "rianimare" la vita democratica, quale antidoto ad operazioni oscure e affaristiche. Ciò si rende particolarmente urgente in quanto arrivano notizie che ci segnalano tentativi e attività di compravendita e di trasferimenti di proprietà di altri appezzamenti di aree agricole ad opera di gruppi ai quali non è estranea la politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotundo: "Caso Iskenia, basta veli: il Comune parli"

LeccePrima è in caricamento