rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Salvemini, primo comizio a Porta Napoli. Apertura da Sinistra Italiana

In vista del ballottaggio con Mauro Giliberti di domenica 25 giugno, si apre oggi una settimana molto intensa di campagna elettorale

LECCE – E’ in programma per stasera, a Porta Napoli, il primo comizio del secondo round delle elezioni amministrative leccesi. Tocca a Carlo Salvemini aprire le danze, alle 20 a Porta Napoli per il primo dei sei incontri previsti di qui a venerdì prossimo, quando chiuderà la campagna elettorale, insieme a otto iniziative “strada per strada” nella città, nei borghi e nelle marine.

Il candidato del centrosinistra, il cui risultato complessivo (29 per cento) si è attestato sedici punti sotto quello di Mauro Giliberti (45,3), esponente del centrodestra, sconta un gap tangibile soprattutto nelle periferie e sul litorale, ma il possibile accordo con Alessandro Delli Noci, giunto terzo (16,9), potrebbe dargli una mano sostanziale a riportare la palla a metà campo.

“In questa nuova fase – ha dichiarato il diretto interessato -  ripartiamo da zero, dalla stessa linea di partenza: i cittadini, liberi da ogni vincolo legato al voto di preferenza, potranno scegliere la persona che ritengono più adatta per svolgere il compito di sindaco della città. Io sono pronto e lo ribadirò, come già fatto al primo turno incontrandoli direttamente”.

Intanto nei confronti di Salvemini arriva una discreta apertura da parte di Sinistra Italiana, il movimento nato col congresso di Rimini a febbraio, che al primo turno ha sostenuto la candidatura di Luca Ruberti per Lecce Bene Comune (1,56 per cento).

“Riteniamo il voto tra le massime espressioni di partecipazione democratica – si legge in una nota della segreteria provinciale  - e non inviteremo mai nessuno ad astenersi ma vogliamo arginare il grande potere della destra cittadina e guarderemo con attenzione alle mosse, speriamo trasparenti,  di Carlo Salvemini che si propone come alternativo. Non faremo sconti a nessuno e incalzeremo il candidato, ci muoveremo coerentemente con il nostro programma, con il nostro progetto nazionale e con lo spirito della nostra campagna elettorale e continueremo a lavorare per una città più solidale, più pulita (in tutti i sensi), più giusta”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvemini, primo comizio a Porta Napoli. Apertura da Sinistra Italiana

LeccePrima è in caricamento