rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Sannicola

Sannicola, l'ecocentro entro il 2015: finanziato il progetto per 250mila euro

Ad annunciarlo è il sindaco, Cosimo Piccione, che si sofferma a descrivere il progetto redatto dall’ingegner Giordano Carrozzo, il quale ha due obiettivi raggiungere tutelare l’ambiente e migliorare il servizio di raccolta differenziata, con un abbattimento dei costi

SANNICOLA - Sannicola si doterà presto di un ecocentro, cioè un punto per la raccolta de rifiuti, tramite un finanziamento di 250mila euro ottenuto con il programma operativo Fesr 2007/2013 asse II intervento 2.5 azione 2.5.1.

Ad annunciarlo è il sindaco, Cosimo Piccione, che si sofferma a descrivere il progetto redatto dall’ingegner Giordano Carrozzo, il quale ha due obiettivi raggiungere tutelare l’ambiente (quindi, arginando il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle campagne) e migliorare il servizio di raccolta differenziata, con un abbattimento della produzione di rifiuti da conferire in discarica e un conseguente risparmio economico.  

Il nuovo impianto sorgerà nell'area Pip, e occuperà una superficie di circa 950 metri quadri. All’interno troveranno posto i contenitori, in cui conferire le diverse tipologie di rifiuti, divise in percentuali. Ovvero: umido da composter, carta, vetro, plastica, batterie d’auto, alluminio, inerti, sfalci di potature, ingombranti ferrosi, legno, medicinali, pile esauste, toner per stampanti, vernici, inchiostri, sorgenti luminose, piccoli Raee tv monitor, oli minerali, oli vegetali e animali, Raee freddo e clima, che saranno poi smaltiti dai consorzi di filiera, con cui verranno stipulate una o più convenzioni.

L’intera area sarà recintata e schermata, per mitigare l’impatto visivo, da una fascia di verde con alberi e cespugli autoctoni.  La gestione del servizio prevede la presenza di uno o più addetti, per il controllo del conferimento dei rifiuti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Il tutto, spiega ancora il primo cittadino, disciplinato da un regolamento comunale. L’opera dovrebbe essere completata entro il 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sannicola, l'ecocentro entro il 2015: finanziato il progetto per 250mila euro

LeccePrima è in caricamento