rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Melpignano

Scambio di sms tra il sindaco e il premier. Appuntamento per il "concertone"

Ivan Stomeo ha inviato un messaggio pro referendum a più destinatari. Ne è nato un botta e risposta terminato con un invito che Renzi avrebbe accettato

LECCE - Da un sms seriale ne è scaturito un veloce scambio di battute, concluso con una mezza promessa. I protagonisti sono il sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, e Matteo Renzi, presidente del Consiglio che avrebbe accettato l'invito ad assistere alla prossima edizione del concerto finale de La Notte della Taranta. 

Secondo alcune ricostruzioni di stampa, ieri il premier, quando sembrava chiaro che il quorum non sarebbe stato raggiunto, avrebbe telefonato al primo cittadino per fargli invece credere il contrario. Stomeo si è speso in prima linea per la vittoria del sì al quesito referendario - a Melpignano ha votato il 53.23 per cento degli aventi diritto - insieme ad altri amministratori locali del Partito Democratico, nel solco della battaglia ingaggiata dal presidente della Regione, Michele Emiliano. 

In realtà, come chiarito dal diretto interessato ai microfoni della trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora", le cose sarebbero andate diversamente: è stato Stomeo, intorno all'ora di pranzo, quando la prima rilevazione sull'affluenza lasciava spazio alle speranze di superamento in extremis del quorum, a inviare un messaggio telefonico a più destinatari esortando al massimo impegno per il referendum.

Nella lista dei numeri destinatari c'era anche quello di Renzi che ha risposto in maniera cordiale dicendo sostanzialmente di pensarla in un altro modo. A quel punto il sindaco, sorpreso anche dalla celerità della risposta che di certo non si aspettava, ha replicato invitando il premier alla Notte della Taranta, ottenendo un assenso al presidente del Consiglio. 

La prossima edizione, la 19esima, dovrebbe ospitare come maestro concertatore Carmen Consoli, notissima artista italiana. Sarebbe la prima volta per una donna alla direzione del concerto finale di Melpignano, previsto per la fine di agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio di sms tra il sindaco e il premier. Appuntamento per il "concertone"

LeccePrima è in caricamento