rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Gallipoli

Schirosi replica a Pacciolla: "Nessuna verità univoca"

Il professore gallipolino, capogruppo di opposizione comunale, replica alle dichiarazioni di ieri del militante Pdl, Pacciolla: "C'è sempre da imparare, se nessuna verità è mai univoca ed egemone"

GALLIPOLI - Una replica garbata e personale dal "Professore" a Maurizio Pacciolla, dopo la polemica innestatasi ieri sul voto di scambio e sui rischi di questo "inquinamento" nel comune di Gallipoli. Gino Schirosi risponde alla lettera piuttosto forte del militante del Pdl gallipolino: "Ti ringrazio sinceramente - scrive - della tua risposta, sebbene alquanto velenosa per una palese acredine verso una parte politica a te giustamente avversa, a quanto mi dici e a cui non ho motivo per non credere. L'illuminismo però mi insegna che io darei la mia vita perché tu potessi esprimere e difendere sempre le tue idee manifestando apertamente e liberamente quella che è la tua verità".

Schirosi spiega, dunque, il perché della propria appartenenza politica: "Non guardo alla storia nazionale o internazionale, guardo alla mia famiglia, a mio padre e a mia madre, ai loro sacrifici per sei figli, in tempi in cui contava a scuola solo l'estrazione sociale. E non dico altro". Quindi, cita "un certo Schirosi Luigi, il cui nome è inciso sulla lapide della Resistenza accanto all'ingresso di Palazzo Balsamo": "Guardo a me - scrive -, non a quanti mi circondano o mi hanno preceduto nel bene e nel male. Quelle persone del passato non mi interessano e di quelle presenti non mi servo per farmi dettare il pensiero. Ho esercitato con onore la professione di docente nelle aule del Liceo Classico di Gallipoli".

"Mi scuso con te - dichiara - se ti ho voluto in piena trasparenza e in tempo reale informare della mia attività politica e non da professore (vi sono altri canali e strumenti), mi scuso ancora se non ti ho chiesto l'autorizzazione ad inviarti i testi, frutto del mio libero pensiero, discutibile senz'altro in quanto soggettivo, ma non degno di essere men che meno denigrato. Su tutto si può aprire il dialogo per un confronto e un chiarimento, pur restando fedeli alle proprie idee, ma ti assicuro che c'è sempre da imparare, se nessuna verità può mai essere univoca ed egemone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schirosi replica a Pacciolla: "Nessuna verità univoca"

LeccePrima è in caricamento