rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Centrodestra, Schittulli scarica Vitali: "Tempo scaduto, vado avanti con chi ci sta"

Il candidato presidente alle elezioni regionali aveva posto al commissario di Forza Italia una condizione: accettare nelle liste gli esponenti vicini a Raffaele Fitto. Ma le risposte sono state giudicate evasive e ora lo strappo sembra irreversibile

LECCE - Quasi surreale la piega che sta prendendo la contesa in atto in Forza Italia e la candidatura di Francesco Schittulli. L'ex presidente della Provincia di Bari, infatti, ha di fatto scaricato i vertici ufficiali del partito una volta preso atto del mancato accoglimento della condizione che aveva posto: quella di coinvolgere nelle liste per le elezioni regionali anche i candidati vicini a Raffaele Fitto, che invece temono di rimanerne esclusi per aver osteggiato la nomina di Luigi Vitali, da parte di Silvio Berlusconi, a commissario regionale. 

Esplicito Schittulli nella sua dichiarazione pomeridiana: "Come avevo a più riprese preannunciato, per me oggi prosegue con un nuovo slancio la campagna elettorale per rispondere alle speranze ed alle attese delle elettrici e degli elettori della Puglia. Questa regione merita di più e di meglio rispetto alla ormai decennale malagestione della sinistra. Rilevando che Forza Italia non ha ancora aderito alla mia ragionevole impostazione definita unicamente nell'interesse di tutti, la mia campagna elettorale continua con le forze politiche e movimenti che invece l'hanno condivisa. Ringraziandoli per la fiducia concordatami li invito alla mobilitazione al fine di costruire unitariamente la vittoria della competizione elettorale. Le polemiche romane non possono e non devono ripercuotersi sulla mia e nostra amata Puglia. Da oggi si parte con chi si è messo in condizione di esserci. Spero vivamente che tutti gli altri facciano altrettanto, secondo quanto ci chiedono i pugliesi".

A queste parole Vitali ha risposto a stretto giro di posta, cercando di gettare acqua sul fuoco: "Forza Italia è stato il primo partito a rispondere a Francesco Schittulli dando la propria disponibilità, da subito e senza condizioni, a sostenerlo fino alla vittoria finale. L'ho detto e ribadito in più comunicati stampa e interventi pubblicati e trasmessi da giornali, siti, radio e tv. Ho assicurato che a suo sostegno avremmo costituito una lista estremamente competitiva, e intendiamo proseguire su questa linea, senza tentennamenti, con Francesco Schittulli e i nostri alleati". 

Che le posizioni potessero arrivare a sintesi è una ipotesi che dura lo spazio di un secondo, giusto il tempo di registrare la replica del candidato: "Mi spiace che l'onorevole Vitali continui a far finta di non capire! Io sono stato piu' che chiaro e vado avanti con la mia campagna elettorale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra, Schittulli scarica Vitali: "Tempo scaduto, vado avanti con chi ci sta"

LeccePrima è in caricamento