rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sconfitta per Manca a Trepuzzi, Pdl vince a Cavallino

Sorprendente debacle per la vicepresidente della Provincia, Simona Manca il Pdl si assicura Ugento e Poggiardo. Sorpresa in extremis ad Alessano. A Cavallino e Lizzanello, riconferme degli uscenti

LECCE - Duecento voti circa che fanno, però, la differenza: il test elettorale di Nardò si sta risolvendo a favore della coppia Antonella Bruno, candidata del centrodestra, e Marcello Risi, candidato di una coalizione che comprende forze del centro e della sinistra. Staccato di soli duecento voti Giancarlo De Pascalis, candidato del Pd, che, però, sarà costretto a guardarsi da spettatore il ballottaggio tra i due litiganti. Sorprendente il grillino Alfredo Ronzino, attestatosi attorno al 10% (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=27627 ). Il risultato certamente più eclatante viene da Trepuzzi, dove la candidata del centrodestra, nonché vicepresidente della provincia, Simona Manca, viene sconfitta dal neo sindaco eletto di centrosinistra, Oronzo Valzano. È questo un risultato destinato a far discutere.

Ma se a Trepuzzi, il centrodestra perde malamente, si rifà con gli interessi in altre realtà: ad Ugento, ad esempio, importante affermazione di Massimo Lecci e la sua "Cittadini protagonisti", uscito trionfatore nella propria personalissima battaglia contro la nomenclatura del Pdl, che aveva inizialmente fatto altre scelte. A Poggiardo, straordinario successo di Giuseppe Colafati, che sconfigge con il 40% dei consensi le liste sostenute rispettivamente da Aurelio Gianfreda e dall'ex primo cittadino Silvio Astore.

Ad Alliste, si riconferma Antonio Ermenegildo Renna, in grado di sbaragliare con percentuali bulgare (con 3738 preferenze pari all'86,74% dei voti espressi) la concorrenza di Manuela Coi, e a Cannole, è ufficiale la vittoria della prima cittadina uscente, Adriana Petrachi, che viene rieletta con un vantaggio complessivo di 60 voti (698 contro 638 pari al 52,2%) rispetto al concorrente Lucio Caggiano, a Castrignano del Capo, invece, dopo un iniziale vantaggio dell' uscente Antonio Ferraro con la lista "Continuità e progresso", è arrivata la vittoria di Anna Maria Rosafio (con 1976 voti pari al 53,18%), candidata della civica di centrosinistra "Città insieme". Sconfitta pesante anche a Porto Cesareo per l'uscente Vito Foscarini, che, in attesa del dato definitivo, dovrebbe ormai abdicare rispetto a Salvatore Albano e alla lista "Progetto Futuro".

ACutrofiano, vince Oriele Rosario Rolli con la civica "Città per tutti" (con 3228 voti pari al 53,52%). Importanti conferme per i sindaci uscenti arrivano da Lizzanello, con l'ormai certa vittoria di Costantino Giovannico e della lista "Insieme per Lizzanello e Merine", così come a Cavallino, dove Michele Lombardi mantiene la poltrona di primo cittadino, grazie ad un vantaggio importante (la percentuale dei voti della lista Gorgoni si aggira intorno al 65%), e, infine, a Melissano, vince Roberto Falconieri con "Democratici per Melissano" con oltre il 53% dei consensi.

Vittoria al femminile a Caprarica di Lecce, con il successo personale di Maria Fedela Vantaggiato, che ha avuto la meglio sugli altri tre candidati cittadini (anche se lo scarto col diretto inseguitore è di appena 11 voti). Sorpresa ad Alessano, dove la candidata del Pd, Francesca Torsello, eletta con le primarie, è stata superata in extremis dal neo sindaco Osvaldo Stendardo.

A Collepasso ufficiale l'elezione a primo cittadino con il 34% dei consensi di Paolo Menozzi; a Diso vittoria per appena due voti della lista civica guidata da Antonella Carrozzo; a Patù, vittoria ufficiale di Francesco De Nuccio, con 776 voti pari al 58.3% dei consensi totali. Ufficiale anche il responso di Taurisano, dove la lotta tutta interna al centrosinistra, si è ampiamente risolta a favore di Lucio Di Seclì con la lista "Uniti per Taurisano", che ha raggiunto il 71,53% dei consensi.

A Sogliano Cavour, ufficiale la vittoria di Paolo Solito, che batte Giuseppe Congedo con circa cinquanta voti di scarto, mentre a Nociglia il nuovo sindaco è Massimo Martella con una percentuale del 58,32% pari a 981 voti totali; a Taviano, scrutinio ancora in corso, ma ormai certo il successo del candidato del centrodestra Carlo Deodato Portaccio, oltre il 50% delle preferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfitta per Manca a Trepuzzi, Pdl vince a Cavallino

LeccePrima è in caricamento