rotate-mobile
Politica

Open data contest, via alla seconda edizione: cinque premi per 18mila euro

Torna l'iniziativa dell'assessorato all'Innovazione Tecnologica, con la partecipazione quest'anno della Camera di Commercio di Lecce

LECCE – E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa la seconda edizione di “Lecce Open Data Contest", con lo scopo di valorizzare le migliori proposte per quanto riguarda la capacità di utilizzare i dati presenti nel portale istituzionale (categoria dashboard) ma anche la realizzazione di nuove applicazioni in particolare nel settore del turismo e della cultura, della mobilità e dello sviluppo economico (categoria application).

Il contest, la cui scadenza è il 15 ottobre, è aperto ai cittadini europei maggiorenni, a scuole, università e imprese e si potrà partecipare anche attraverso il portale della Camera di Commercio di Lecce. Le due istituzioni hanno previsto tre premi per la sezione “Application” e due per la sezione “Dashboard”  per un ammontare complessivo di 18 mila euro.

“I dati analizzati – ha spiegato l'assessore all'Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci – diventeranno uno strumento per la crescita di questo territorio attraverso l'offerta di servizi utili ai cittadini. Quanto al premio che abbiamo previsto ,rappresenta un incentivo per un eventuale avvio di un business”.

“E' una iniziativa pilota – ha sottolineato Francesco De Giorgio, segretario generale della Camera di Commercio di Lecce –.  La scelta di aprire i dati ci offrirà elementi significativi per la crescita economica in settori ancora da sperimentare”. “Questo bando -  ha aggiunto Raffaele Parlangeli, Open Data Manager del Comune di Lecce - nasce per valorizzare i dati e trasformarli in servizi a disposizione di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni”. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open data contest, via alla seconda edizione: cinque premi per 18mila euro

LeccePrima è in caricamento