rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Leuca / Via Leuca

Cucciolo di tre mesi per chiedere l’elemosina. Sequestrato dall’Anpa

L'episodio è avvenuto nella serata di ieri, nei pressi di un supermercato di Lecce. I volontari dell'Associazione nazionale tutela animali, su richiesta dell'assessore Andrea Guido, hanno prelevato un meticcio femmina, sfruttato dal padrone per accattonaggio

LECCE – Un cucciolo femmina di appena tre mesi, sfruttato per impietosire i passanti e richiedere l’elemosina. L’ennesimo sequestro di un cane, usato per accattonaggio, è avvenuto nella serata di ieri, intorno alle 20, nei pressi di un supermercato di via Leuca. Un giovane di nazionalità romena è stato , infatti, sorpreso con il piccolo animale dallo stesso assessore alle Politiche ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido.

L’esponente di Palazzo Carafa ha richiesto l’intervento delle guardie zoofile Anta, l’associazione a servizio dello stesso assessorato. L’operazione di sequestro del cucciolo è stata condotta assieme agli agenti di  polizia locale, la quale ha preso in custodia l’animale e ne ha predisposto il ricovero presso il canile sanitario, dove  è stato visitato in attesa di una sistemazione definitiva.

Esibire o utilizzare cuccioli di animali per la pratica dell’accattonaggio è vietato dal regolamento comunale. La norma mira a tutelare la salute e il benessere degli animali, i quali, in queste circostanze, una volta diventati adulti vengono solitamente abbandonati, perché “inutilizzabili” per l’elemosina. “Non date soldi ai mendicanti che sfruttano gli animali per l'accattonaggio. E' una pratica vietata che nasconde spesso ancor più gravi crudeltà”. E’ l’appello lanciato dall’assessore Andrea Guido dopo l'ennesimo intervento delle Guardie zoofile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucciolo di tre mesi per chiedere l’elemosina. Sequestrato dall’Anpa

LeccePrima è in caricamento