rotate-mobile
Politica Centro

Settimana europea della “Mobilità sostenibile”, al via le giornate dell'ambiente

Lo slogan scelto per il 2013 dalla Commissione Europea, "Clean air! It's your move", mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico e l'inquinamento nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può interpretare

MONTERONI - E' stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno l'iniziativa per le giornate dell’ambiente messe in campo dal Comune di Monteroni in occasione della settimana europea della “Mobilità sostenibile”.

Il calendario delle iniziative, che inizieranno giovedì 19 settembre, spazieranno dall’incontro con il Gruppo Astrofili Salentini, al convegno sul “Patto dei Sinadci”, dalla mostra sulle aracnidi, alle visite guidate ed incontri sul tema della raccolta differenziata e cultura del riciclo e riuso, sino alla mostra di manufatti ideati e realizzati dai bambini delle scuole elementari. Tutte le manifestazioni si svolgeranno in concomitanza con la settimana promossa dalla Commissione Europea per la Mobilità Sostenibile, a cui la Città di Monteroni ha aderito, attraverso l’impegno del sindaco Pasquale Guido e del consigliere delegato alle Politiche ambientali Massimo Lorenzo.

Lo slogan scelto per il 2013 dalla Commissione Europea, “Clean air! It’s your move”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico e l’inquinamento  nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Ecco il programma nei dettagli:  

Giovedì 19 settembre, “Il cielo come maestro”, presso il largo del parcheggio di via Roma, a cura del gruppo astrofili salentini “G. V. Schiapparelli”;  dalle 16 alle 18 osservazione del sole; dalle 18 alle 20 lezione teorica meccanica celeste; dalle 20 alle 22 osservazione della luna e fotografia della stessa con sguardo alle costellazioni.

Venerdì 20 settembre, ore 18.30, presso il Palazzo baronale di Monteroni, convegno sul tema “Il Patto dei sindaci, smart community/city e mobilità sostenibile: quali opportunità di sviluppo per Monteroni?”; al termine, inaugurazione mostra “Aracnidi: i ragni visti da vicino”, che rimarrà aperta sino a domenica 22 settembre (10 alle 12 e 17 alle 20).

Domenica 22 settembre, ore 11, visita guidata di villa Misrachi-Montinari con il circolo di Legambiente di Monteroni “Piero Medagli” e censimento ufficiale dell’albero monumentale di canfora (legge n.10/2013), in collaborazione con il Wwf Salento. Dalle ore 10.30 alle ore 12, a cura dell’Ascom, apertura dei negozi del centro storico di Monteroni. Ore 16.30, in Piazza Falconieri, “Gimkana didattica”, progetto pilota di corso guida della bicicletta, a cura dell’associazione Mtb di Monteroni, al fine di avvicinare i bambini all’uso della bicicletta. Ore 20, presso il largo del parcheggio di via Roma, a cura dell’associazione Itama, è prevista la serata conclusiva dedicata alla raccolta differenziata e alla cultura del riciclo e del riuso, in collaborazione con Monteco, con la partecipazione di Uccio De Santis. Conduce la serata Daniela Panzera. Nell’ambito della manifestazione sarà presentata la squadra “Nuova pallacanestro Monteroni”.

Inoltre, dal 19 al 22 settembre, le scuole elementari I e II nucleo e l’associazione Montelandia allestiranno, presso il Palazzo baronale, una mostra di manufatti ideati e realizzati dai bambini, con materiale di riciclo.

 Le giornate di studio, attività e manifestazioni, che intendono promuovere ed incentivare la cultura dell’ambiente, sono promosse dal Comune di Monteroni, con il patrocinio della Provincia di Lecce, in collaborazione con gli Istituti scolastici I e II Nucleo e le associazioni Mtb MonteroniMondolandia, Gruppo Astrofili Salentini, Itama per MonteroniWwf Salento, Legambiente Circolo “Piero Medagli”, Protezione Civile “Il Cormorano”, Ascom, Nuova Pallacanestro Monteroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea della “Mobilità sostenibile”, al via le giornate dell'ambiente

LeccePrima è in caricamento