rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Botrugno

Botrugno, Simona Schiattino è la candidata sindaco della civica Apertamente

L'operatrice socio assistenziale, con alle spalle esperienze nell'associazionismo cattolico e laico, sarà la sfidante dell'amministrazione uscente alla carica di primo cittadino: ieri la presentazione ufficiale della sua candidatura

BOTRUGNO - Sarà Maria Simona Schiattino la prima candidata alla poltrona di sindaco nel Comune di Botrugno alle prossime amministrative di maggio: la sua corsa è partita ieri sera in un incontro pubblico all’aperto, organizzata dalla lista civica Apertamente che la sostiene. Le comunali, dunque, si tingono di rosa grazie alla sua candidatura, che, se eletta, la porterebbe ad essere il primo sindaco donna della piccola comunità.  

Nata il 13 settembre 1976, è attualmente operatrice socio-assistenziale presso una casa d'accoglienza per donne e minori in difficoltà. Si è impegnata in varie associazioni cattoliche e laiche, dove, come ha spiegato nel corso del suo intervento da candidata, ha imparato la comunione e la corresponsabilità. Una delle esperienze più formative e significative del suo percorso di vita è stata quella vissuta a L'Aquila, da agosto 2009 a luglio 2011, sui luoghi del terremoto, nella prossimità umana ai disagi dei cittadini.

“Quella di noi operatori e volontari – ha raccontato - è stata una presenza soprattutto di condivisione e di sostegno. Abbiamo offerto un supporto concreto ai singoli parroci per aiutarli a recuperare il senso di comunità messo in crisi dal sisma e dalla organizzazione del territorio; noi operatori abbiamo cercato di integrare nel territorio i volontari che da settimana in settimana si sono alternati;
abbiamo ascoltato i bisogni e le difficoltà di ogni sfollato; promosso attività ludico-creative per bambini, immigrati, diversamente abili, attivato dei laboratori sulla prevenzione del disturbo post-traumatico da stress…. e tanto altro ancora”.

Simona Schiattino ha poi motivato le ragione della propria candidatura: “Ho preso questa decisione perché ho a cuore il mio paese e le sue sorti e perché desidero mettere a disposizione della comunità in cui affondano le mie radici il bagaglio di esperienze maturate, la mia passione e le mie energie”.

La candidata di “Apertamente” se la dovrà vedere con ogni probabilità, salvo sorprese, col sindaco uscente, Mauro Leucci, sostenuto dall’assessore provinciale e già sindaco a sua volta, Silvano Macculi, e dalla compagine che ha amministrato il Comune negli ultimi quindici anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botrugno, Simona Schiattino è la candidata sindaco della civica Apertamente

LeccePrima è in caricamento