rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Fiera del Levante: otto sindaci dal Capo di Leuca per "fermare" le trivelle

Hanno chiesto un incontro al premier Paolo Gentiloni, ma non lo hanno ottenuto. Sono rimasti all'esterno del padiglione inscenando un sit-in

LECCE – Hanno chiesto un incontro per esprimere la propria contrarietà alle prospezioni al largo del Capo di Leuca per la ricerca di idrocarburi con la tecnica dell’air-gun al presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, arrivato a Bari per l’inaugurazione della Fiera del Levante.

Il loro desiderio non è stato però assecondato e allora sono rimasti all’esterno del padiglione, armati di cartelli: si tratta dei primi cittadini (e di consiglieri comunali) di Alessano, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano, legati al Movimento Democratico e Progressista, il cui gruppo in regione presenterà presto una proposta di legge.

Il progetto che contestano i sindaco è quello della Global Petroleum Limited, che chiama in causa 19 comuni salentini, davanti alle cui coste, ma in acque internazionali, insiste l’area marina oggetto dell’istanza autorizzata dal ministero dell’Ambiente.

Intanto ieri presso la Provincia di Lecce si è tenuto un vertice con il presidente Antonio Gabellone, alcuni legali e amministratori locali nel quale è emersa la necessità di una legge regionale che possa corroborare dal punto di vista normativo la battaglia in corso. Da Roma, invece, la vice ministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, ha invece disposto la costituzione di un gruppo tecnico per un supplemento di valutazione. L’autorizzazione concessa, ha spiegato, è solo propedeutica e non costituisce di per sé il via libera all’inizio delle indagini. Secondo l’esponente del governo la tecnologia potrebbe offrire ora soluzioni a impatto zero, scongiurando così il rischio paventato per l’ecosistema marino con l’utilizzo dell’air-gun.

Non è certo la prima volta che la Fiera del Levante diventa palcoscenico delle vertenze del territorio: nell'edizione del 2014 una pattuglia di sindaci incontrarono l'allora premier, Matteo Renzi, sulla questione del gasdotto Tap.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Levante: otto sindaci dal Capo di Leuca per "fermare" le trivelle

LeccePrima è in caricamento