rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Situazione trasporto pubblico locale

I "frecciarossa" con capolinea a Bari. Solo l'ultimo dei tanti scippi perpetrati a danno del Salento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA

SITUAZIONE TRASPORTO PUBBLICO

Lecce, 02 settembre 2015

La questione dei Frecciarossa che si fermano a Bari, è solo , in ordine di tempo, l'ultimo dei tanti "scippi" perpetrati in danno dei Salentini.

Prima ancora, ai Salentini, sono stati, di fatto, scippati: Lo scalo merci di Melissano; Il collegamento ferroviario Lecce - Surbo (Ecotekne) - Copertino; Parte dell'officina ferroviaria F.S.E di Lecce; La manutenzione dei convogli ferroviari F.S. a Surbo; Il servizio ferroviario FSE domenicale e festivo per tutto l'anno; I collegamenti Ferroviari Maglie Otranto e Casarano Gallipoli per buona parte del periodo estivo; Il diritto alla mobilità sicura, veloce, decorosa ed efficiente, non solo da Lecce verso il Nord Italia, ma anche e soprattutto da Lecce verso i tanti poli attrattori Salentini (turistici - scolastici - produttivi - ecc.).

D'altra parte, dalla istituzione delle Regioni (1970) ad oggi, se si esclude la parentesi Camilli, non si ricorda il nome di nessun altro Assessore alla Mobilità proveniente dalla nostra Provincia. Così come, tra i numerosi Dirigenti delle Ferrovie del Sud Est, non risulta, attualmente, nessun nominativo Leccese e, comunque, nessun nominativo che, conoscendo bene il nostro territorio, sia in grado di difenderne gli interessi e di avanzarne le istanze nelle riunioni di vertice aziendale dove si decide a quali province destinare le risorse economiche.

Il tutto, nell'assordante silenzio di quasi tutti i nostri politici.

Lo hanno affermato i Segretari territoriali di Filt CGIL (Giancarlo Tramacere) - Fit CISL (Giovanni Conoci) - Uiltrasporti (Maria Quarta della segreteria) - Faisa Cisal (Antonio Rizzini), riuniti in seduta congiunta, ieri 1 settembre.

Nell'ambito della riunione, gli Stessi segretari hanno preannunciato anche una serie di iniziative sul tema della mobilità:

  • Lettera aperta a tutti i propri iscritti per sollecitarne l'adesione alla petizione "Il collegamento Frecciarossa da Milano a Lecce"lanciata dal "Nuovo quotidiano di Puglia" ;

  • Richiesta di incontro all'Amministratore Unico di F.S.E. (Avv. Luigi Fiorillo) per conoscere i reali progetti di efficientamento/ammodernamento della rete ferroviaria Salentina;

  • Organizzazione, entro la prima decade di ottobre, di un'apposita giornata di dibattito dal provvisorio titolo "La mobilità dei Salentini - quali prospettive? ". Allo stesso dibattito, oltre all'assessore Giannini, saranno invitatitutti i sindaci dei comuni interessati dalla rete ferroviaria F.S.E.; la Deputazione; I Consiglieri e gli Assessori Regionali, Il Presidente ed il Consiglio Provinciali; le Associazioni di categoria (balneari, albergatori, ristoratori, ecc.); le associazioni dei consumatori ed ogni altro Soggetto Istituzionale interessato.

A cura degli addetti stampa di Filt CGIL - Fit CISL- UILtrasporti e FAISA Cisal

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione trasporto pubblico locale

LeccePrima è in caricamento