rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Spazi di democrazia per la costruzione di una prospettiva alla crisi

Gli spazi di discussione e di confronto sono essenziali per la salute della democrazia, ma questi devono essere rispettati e considerati come tali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Gli spazi di discussione e di confronto sono essenziali per la salute della democrazia, ma questi devono essere rispettati e considerati come tali e non come palcoscenici dove mettere in scena fittizi siparietti di protesta. Purtroppo questo è lo spettacolo che ci hanno offerto ieri gli esponenti dell’opposizione di centrodestra durante il consiglio comunale.

Ancora un volta si è palesato un comportamento irresponsabile da parte dell’opposizione che ha abbandonato l’aula consiliare perché non ha visto accolto un ordine del giorno sul funerale di Silvia Ghezzi. Si è cercato di speculare nuovamente sull’accaduto, nonostante il sindaco avesse chiarito pubblicamente già tutti i passaggi della vicenda. Il quadro che si è delineato ci restituisce un centrodestra schizofrenico che da una parte afferma che si vuole bloccare l’attività del consiglio comunale non convocando le commissioni e il consiglio, ma che, una volta iniziati i lavori, li interrompe senza affrontare i problemi reali della città.

Nel panorama devastante di crisi che tutta l’Italia, e nondimeno Lecce, sta affrontando per far fronte alle emergenze nei vari settori economico-sociali, sarebbe auspicabile che tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione lavorassero in sinergia per trovare le giuste soluzioni ai problemi improrogabili che li soffocano. Durante la seduta di ieri, sarebbe stato opportuno discutere di come aiutare i commercianti, le imprese, il settore del turismo e della cultura, che vedono ancora prospettive incerte e fosche per i prossimi mesi, ma il centro-destra ha preferito alzarsi senza mettere sul tavolo nessuna proposta per la città.

La maggioranza che guida l'amministrazione di Lecce prenderà atto di questo disinteresse dell’opposizione di centro-destra, andando avanti responsabilmente come ha fatto da quando si è insediata, ascoltando i rappresentanti delle varie categoria e i cittadini per affrontare le difficili sfide dei prossimi mesi.

Gianfranco Galluccio Coordinatore di Civica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazi di democrazia per la costruzione di una prospettiva alla crisi

LeccePrima è in caricamento