rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Zollino

Multato nonostante il pass per disabili. Ennesimo cittadino denuncia l’episodio

La segnalazione è giunta da un uomo invalido allo "Sportello dei diritti". Il fatto è accaduto a Zollino

ZOLLINO – Multe ai disabili, nonostante siano titolari di pass. L’ultimo caso è avvenuto a Zollino, secondo quanto denunciato dallo “Sportello dei diritti” di Lecce, che difende e tutela i consumatori. Secondo il portavoce, Giovanni D’Agata, vi sono diversi episodi in cui possessori di apposite autorizzazioni, affetti da disabilità, vengono sanzionati dagli agenti di polizia municipale.

“Sono tanti i comandi che si ostinano a non prendere in considerazione le legittime doglianze di questi che alla fine sono costretti a fare ricorso o a pagare sol perché non viene preso nella benché minima considerazione il diritto all’autotutela ed alla possibilità, quindi, per l’amministrazione di annullare una multa sol perché non solo è ingiusta ma è anche illegittima”, dichiara D’Agata.

L’associazione dei consumatori ha fatto sapere di aver ricevuto l’ennesima denuncia da parte del marito di una donna disabile titolare di permesso per la sosta per invalidi rilasciato dal Comune di Lizzanello. Lo stesso cittadino ha trasmesso la nota  via mail allo Sportello. Il cittadino, alla fine, ha deciso di pagare per chiudere una volta per tutte la vicenda. Specie davanti alla risposta dell’ente, che si è risolta in un “Faccia ricorso”.

La contestazione è giunta il 16 febbraio, per sosta in divieto di fermata avvenuta lo scorso 29 gennaio. E tutto questo nonostante l’autovettura fosse dotata del contrassegno esposto sul cruscotto, rilasciato per giunta proprio dal Comune. La multa, modesta, è di poco più di 38 euro. E il cittadino, sfinito dalla burocrazia, ha finito per pagarla regolarmente, senza avvalersi del diritto di richiesta di annullamento del verbale.

N.B.: abbiamo verificato e rettificato un refuso nel comunicato stampa dello "Sportello dei diritti": il fatto contestato è avvenuto a Zollino. Il pass, invece, risulta rilasciato dal Comune di Lizzanello. Va da sé che Lizzanello risulti esente da attribuzioni e che l'annotazione riguardi quindi una verbale stilato a Zollino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multato nonostante il pass per disabili. Ennesimo cittadino denuncia l’episodio

LeccePrima è in caricamento