rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Palmariggi

Statale 16, Negro sollecita il Comune di Palmariggi: "Gli enti collaborino"

L'esponente Udc lamenta le lungaggini dell'opera, chiamando in causa il piccolo centro del Salento che si affaccia sulla strada. Piconese (Pd), intanto, chiede alla commissione ambiente provinciale un sopralluogo a Porto Miggiano

PALMARIGGI - “Da tempo ci battiamo per rimuovere ogni ostacolo burocratico che si frappone alla realizzazione di importanti opere pubbliche come la Maglie-Otranto. Ognuno deve fare la propria parte. Anche i Comuni devono fare quanto di sua competenza e concedere il necessario parere per far partire i lavori". Con queste parole, il consigliere regionale dell'Udc, Salvatore Negro, in una nota, commenta lo stallo burocratico che ancora agisce sulla statale 16.

"È inaccettabile - prosegue - che, dopo anni di progetti e trafile burocratiche, i lavori siano fermi a causa dei ritardi di una pubblica amministrazione che, tra l’altro, non ci risulta abbia mai posto alcuna questione sulla realizzazione dell’opera. Non possiamo accettare questo atteggiamento da parte di Istituzioni che conoscono da anni il progetto e non hanno mai presentato alcuna opposizione. I ritardi nella realizzazione dell’opera oltre a creare problemi occupazionali rischiano di creare disagi anche alla stagione turistica che si è ormai avviata".

Come gruppo Udc, Negro ricorda che da tempo si stia facendo pressione sugli organi regionali ad assolvere nel minor tempo possibile i necessari adempimenti burocratici che ostacolano la realizzazione di importanti infrastrutture come la Maglie Otranto: "Adesso esortiamo e sollecitiamo tutti i vari enti interessati - conclude -, in primis il Comune di Palmariggi, a fare presto in quanto questi comportamenti non possono più essere compresi né dai lavoratori in cassa integrazione, né dalle loro famiglie, né soprattutto da tutti i cittadini che quotidianamente percorrono quella strada esponendosi a disagi e a rischi”.

Un aggiornamento, infine, anche sul caso di "Porto Miggiano" con la richiesta da parte del consigliere provinciale del Pd, Salvatore Piconese, di un sopralluogo da parte della Commissione ambiente di Palazzo dei Celestini nella zona interessata dai lavori, come peraltro concordato nell'ultima riunione dello stesso organismo. Piconese, in una nota di sollecito al presidente Francesco Bruni, evidenzia come non ci siano stati al momento risvolti, chiedendo che si dia seguito a quanto già precedentemente condiviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 16, Negro sollecita il Comune di Palmariggi: "Gli enti collaborino"

LeccePrima è in caricamento