rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Stop al concorso per vigili urbani. Perrone spiega il perché

Perrone interviene dopo la decisione di sospendere il concorso per 32 vigili urbani. Lo scopo è quello di sottrarre la selezione alle pressioni della campagna elettorale: "Il lavoro è un argomento troppo importante"

LECCE - Dopo la decisione di "congelare" il concorso per 32 vigili urbani per il corpo di polizia municipale di Lecce, il sindaco, Paolo Perrone interviene per chiarire i motivi che lo hanno portato ad assumere tale decisione, concordata ad inizio settimana nella conferenza dei capigruppo di Palazzo Carafa. Il Pd, per bocca di Antonio Rotundo, si è detto favorevole ma non mancano voci contrarie: tenere in sospeso 3 mila 700 aspiranti candidati, in campagna elettorale, è un fatto discutibile tanto che sarebbe pronto un esposto, come comunicato qualche giorno addietro da Giovanni D'Agata, dell'Italia dei valori. 

“Lungi da noi - chiarisce Perrone - il desiderio di tenere appese 3 mila 700 persone che sperano in un posto di lavoro: potendo, assumeremmo davvero tutti, ma non possiamo farlo. E, come se non bastasse, la legge 111 del 2011, la cosiddetta manovra estiva, ci impedisce anche di assumere i vincitori di quel concorso fino alla fine del 2012, stanti i parametri del Comune. Infine, non da ultimo, vogliamo sottrarre un argomento delicato come quello del lavoro alle polemiche e alle strumentalizzazioni da campagna elettorale. Ecco perché abbiamo deciso di sospendere il concorso per vigili urbani”. 

Il sindaco di Lecce Paolo Perrone precisa ulteriormente il proprio pensiero a proposito della decisione di Palazzo Carafa di rinviare al prossimo anno il concorso per istruttore di vigilanza, categoria C, per il quale ben 3 mila 700 giovani hanno risposto al bando pubblicato dal Comune. “Si tratta di una decisione presa di concerto anche con buona parte dell’opposizione, ed è la strada più giusta da intraprendere, anche perché oltretutto bisogna ultimare il concorso per sei tecnici amministrativi”, conclude il primo cittadino di Lecce. “Ed infine è mia premura prioritaria sottrarre il concorso per vigili alle ostilità tra candidati: il lavoro è argomento troppo importante per farne argomento da campagna elettorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al concorso per vigili urbani. Perrone spiega il perché

LeccePrima è in caricamento