Strada dissestata e buche killer. Il sindaco chiude al traffico un tratto di viale Gubbio

Firmata l’ordinanza che dispone il blocco della circolazione dal prossimo 14 febbraio fino alla messa in sicurezza. “Decisione necessaria, troppi pericoli per gli automobilisti”

Le buche su viale Gubbio

SOLETO - Un tratto di strada sempre più pericoloso e insidioso e scenario infausto di incidenti e sinistri gravi e anche mortali. L’ondata di maltempo di inizio gennaio ha poi complicato ulteriormente la situazione rimpinguando il manto stradale di buche e dislivelli che mettono a dura prova e a repentaglio la circolazione. Da qui la decisione, quasi inevitabile, da parte del sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato, che nella giornata di ieri ha firmato la relativa ordinanza che dal 14 febbraio prossimo dispone la chiusura al traffico di viale Gubbio, nel tratto compreso tra la provinciale Soleto-Sogliano e via Corigliano. Il tutto per tutelare l’incolumità dei cittadini e sino a quando non verrà messo in sicurezza il tratto stradale in questione.            

Il provvedimento prende corpo dalle numerose segnalazioni da parte degli automobilisti e cittadini che hanno evidenziato la criticità proprio sul tratto stradale tra viale Gubbio e via Corigliano riscontrando la presenza di numerose buche che rendono pericolosa la normale circolazione stradale, e dai numerosi incidenti, anche mortali, avvenuti di recente nel tratto interessato dall’ordinanza. Una situazione di altissima pericolosità per chi transita con veicoli su viale Gubbio, la provinciale 227 (nel tratto compreso tra via Martano e lo stesso viale Gubbio), e la provinciale 138. E che è stata di fatto riscontrata anche dalle operazioni di polizia stradale e dall’ufficio di polizia locale di Soleto. Incidenti, sinistri stradali (con danni materiali e lesioni gravi alle persone) e richieste di risarcimento dei danni cagionati alle vetture sono in crescita, e senza dimenticare anche l’incidente del 10 ottobre scorso che proprio su quell’arteria viaria ha portato al decesso di un automobilista.     

“A seguito della pericolosità riscontrata unitamente alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini che avanzano anche il  risarcimento dei danni subiti ai propri veicoli” spiega il sindaco Graziano Vantaggiato, “considerato che per poter garantire la regolare transitabilità su detto tratto viario si rende necessario un intervento straordinario di manutenzione con un conseguente e notevole sforzo economico che al momento non possiamo garantire dalle somme iscritte in bilancio, si è ritenuta opportuna la chiusura al traffico veicolare di viale Gubbio, nel tratto compreso tra la provinciale Soleto-Sogliano e via Corigliano, nei due sensi di marcia, fino alla messa in sicurezza e al ripristino della percorribilità della stessa. A breve avverrà il posizionamento dell'apposita segnaletica stradale” conclude il primo cittadino, “come prescritta dal codice della strada, e lo sbarramento con apposite barriere new jersey. Il percorso alternativo consigliato per i mezzi pesanti superiori a tre tonnellate e mezzo sono la strada provinciale  367 e la strada provinciale 371”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco in contromano, causa incidente con una vittima: conducente in arresto

  • Tallonano la Punto, poi il colpo di pistola per far scendere la vittima

  • Paura sulla statale: perde il controllo e si schianta contro guardrail e albero

  • Cade da un'altezza di dieci metri praticando il parkour: 16enne in gravi condizioni

  • Dalla perquisizione della vettura spunta la droga: coppia di fruttivendoli nei guai

  • Suv scorrazzano tra studenti e bagnanti. E si tenta di deviare lo sbocco a mare dell'Idume

Torna su
LeccePrima è in caricamento