rotate-mobile
Politica Copertino

Strade allagate e sottopasso chiuso, Alemanno: “Monumento all’inefficienza”

La consigliera comunale di Copertino attacca l'amministrazione Rosafio dopo gli ennesimi disagi, causati dalle piogge in più zone della città a partire dal sottopasso: "Problemi alla circolazione e alla sicurezza viaria"

COPERTINO - Le piogge mettono ancora una volta a dura prova il sistema di smaltimento acque di Copertino, con particolare riferimento al sottopasso viario della città. Come sottolinea, Laura Alemanno, consigliere comunale di Alba Nuova, nonostante l'allarme maltempo lanciato a tutti i comuni del Salento, nulla a Copertino è stato fatto per predisporre "un tempestivo piano di allerta meteo, e nulla è stato fatto dal punto di vista organizzativo e pratico, nessuno ha pensato preventivamente di interdire al traffico veicolare la zona del sottovia, nessuna azioni di pulizia delle vasche di raccolta acque, nessuna azione di prevenzione di raccolta del fogliame".

"Tutto - insiste - è lasciato in balia del nulla. È sotto gli occhi di tutti il disagio che da ciò ne deriva, per non parlare poi del fatto che tutti i mezzi pesanti (Tir) sono costretti a percorrere le vie del centro con inevitabili congestioni del traffico e ripercussioni per l'ambiente. È mai possibile che non sia in grado quest'amministrazione di affrontare le emergenze con la solerzia, priorità. Ci chiediamo i motivi di tanto ritardo e di tanta inefficienza".

Alemanno evidenzia come molti cittadini, contro ogni norma del codice della strada, spostano le transenne presenti e percorrono comunque quel tratto di strada, tra buche e tombini pericolanti. Imbarazzante sarebbe la soluzione individuata per dissuaderli, ossia sistemare grossi massi di pietra vicino alle transenne, peraltro pericolosissimi e non risolutivi.

Ed il problema degli allagamenti è comune per numerosissime vie della città come la solita via Cosimo Marinao, Principe di Piemonte, Maggiore Baracca, Via Amatore Sciesa solo per citarne alcune3-155-30. Alcuni cittadini di queste vie, proprio per il loro sistematico allagamento, sarebbe stati addirittura costretti a murare gli scivoli dei garage posizionati al di sotto del piano stradale, rinunciando così alla fortuna di avere un box auto: "Con quale coraggio - domanda - si andrà a chiedere loro il pagamento della Tosap? Tutto ciò nel 2013, in un paese del Sud, dove ormai forse ciò che ci dovrebbe far indignare, ormai neanche ci meraviglia".

"Lo stallo amministrativo della 'coalizione del cambiamento' guidata dal sindaco Rosafio - conclude - ha superato ogni peggior aspettativa. E la paradossale situazione del sottopasso è il 'monumento all’inefficienza' della giunta di centro destra che da quattro anni ormai rinchiude il paese in una fitta nube di incapacità, precludendolo così ogni possibile occasione di crescita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade allagate e sottopasso chiuso, Alemanno: “Monumento all’inefficienza”

LeccePrima è in caricamento