rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Strutture per disabili, stipendi in ritardo. Sollecitato il prefetto

Il problema dei pagamenti (febbraio ed aprile 2014) riguarda 31 lavoratrici che operano in due strutture per persone con disabilità: il Centro polivalente Itaca ed il Centro dopo di noi. Fp Cgil scrive al prefetto per denunciare la situazione: "Enormi disagi economici"

LECCE - Nonostante le continue sollecitazioni da parte della Funzione Pubblica Cgil, il Consorzio Europa Cesfet di Lecce non ha ancora provveduto a corrispondere gli stipendi arretrati alle lavoratrici che operano nel Centro polivalente Itaca e nel Centro dopo di noi. Si tratta di 31 lavoratrici che, ad oggi, aspettano ancora il pagamento della tredicesima 2013 e delle mensilità di febbraio e di aprile 2014. Per questo la Fp Cgil ha deciso di informare il prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, esponendo la vicenda per iscritto.

 “Ad oggi abbiamo ottenuto da parte del Consorzio e degli uffici responsabili risposte insoddisfacenti e insufficienti a giustificare questo inaccettabile ritardo con cui si procede ai pagamenti dovuti per il lavoro prestato”, dichiara Mino Malorgio, coordinatore del settore socio-sanitario per la Fp Cgil Lecce.

“Come è noto, queste lavoratrici (18 lavorano per il Centro polivalente e 13 nel Centro dopo di noi) svolgono un compito molto delicato e importante, all’interno di strutture che si occupano di attività in favore delle persone con disabilità, con funzioni sia di aggregazione e integrazione per persone con disabilità non grave, come nel caso del Centro polivalente, sia con funzione socio riabilitativa, come nel caso del Centro dopo di noi”.

“Va ribadito – aggiunge Fiorella Fischetti, segretaria provinciale Fp Cgil Lecce – che questo ritardo ha già provocato e continua a provocare gravissime difficoltà e notevoli disagi alle lavoratrici e alle loro famiglie, poiché per molte di loro rappresenta l’unica forma di reddito per il loro sostentamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strutture per disabili, stipendi in ritardo. Sollecitato il prefetto

LeccePrima è in caricamento