rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Tagli ai treni, Perrone a Loredana: "Viaggio a Roma previsto"

Il sindaco di Lecce chiarisce: nella sarà capitale non perché "tirato dalla giacca" dalla vicepresidente della Regione, ma perché il viaggio era stato già deciso in precedenza dai primi cittadini del Salento

LECCE – Il sindaco di Lecce Paolo Perrone sarà presente all’incontro a Roma chiesto dai primi cittadini del Salento per difendere le ragioni del territorio leccese e salentino in fatto di trasporti, meglio, per contrastare i tagli previsti da Trenitalia. E non perché si sente “tirato per la giacchetta” dalla vice presidente della Regione Loredana Capone: “L’incontro romano del 7 dicembre – tiene a dire Perrone in una nota - è stato chiesto a gran voce da noi  sindaci, e non da altri, proprio per affrontare con determinazione la questione legata al taglio di alcune tratte ferroviarie”.

La questione dei tagli di Trenitalia, che penalizza fortemente il Sud, ritorna puntuale alla fine dell’anno ma la polemica in questa circostanza si fa più accesa in previsione della campagna elettorale per le amministrative del 2011. “Ho letto con attenzione le dichiarazioni rilasciate dalla vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone in merito alla richiesta di partecipazione all’incontro romano del prossimo 7 dicembre per affrontare il nodo dei tagli alle linee ferroviarie decisi da Trenitalia – dice Perrone – ma non riesco a comprendere questa singolare chiamata all’ordine da parte della vicepresidente della Regione che prova a tirarmi per la giacchetta in una polemica fuorviante. Per due ordini di motivi: perché l’incontro romano del 7 dicembre a cui fa riferimento la vicepresidente Loredana Capone siamo stati noi  sindaci (e non altri) a chiederlo a gran voce per affrontare con determinazione la questione legata al taglio di alcune tratte ferroviarie;  perché come amministrazione comunale da sempre ci siamo battuti e continueremo a farlo per evitare che vengano tagliati i treni che collegano Lecce e il Salento al resto d’Italia.  Si tratta di due aspetti di non secondaria importanza che non possono essere affatto sottaciuti”.
 
“Ad ogni buon conto – conclude Perrone - posso rassicurare la vicepresidente della Regione Loredana Capone che per quanto mi riguarda il prossimo 7 dicembre io sarò a Roma per difendere le ragioni del territorio leccese e salentino. Piuttosto mi auguro in quella occasione di ritrovare al mio fianco il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. La sua presenza garantirebbe maggiore forza alla vertenza messa in atto dai sindaci pugliesi per scongiurare l’ennesimo scippo ai danni del Salento”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai treni, Perrone a Loredana: "Viaggio a Roma previsto"

LeccePrima è in caricamento