rotate-mobile
Politica

Tavola rotonda emergenza Xylella - venerdi 10 aprile

L'Amministrazione Comunale di Vernole ha inteso promuovere una tavola rotonda di esperti per fare chiarezza sulle misure di emergenza per la prevenzione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Amministrazione Comunale di Vernole ha inteso promuovere una tavola rotonda di esperti per fare chiarezza sulle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione della Xylella Fastidiosa e al fine di adottare una strategia comune e risolutiva.
Il Comune di Vernole (dal latino VER IN OLEIS", letteralmente "Primavera tra gli Ulivi"), è un territorio da sempre vocato alla coltivazione dell'olivo.

<Sindaco di Vernole Ing. Luca De Carlo - passa anche attraverso la passione e la necessità di valorizzare e custodire gelosamente il patrimonio regionale e nazionale degli Ulivi che oltre ad essere una fonte di sostentamento rappresenta un vero e proprio bagaglio di tradizioni, cultura, storia. Infatti, Vernole vanta un'estesa zona in cui sono presenti ulivi secolari (alcuni bi-millenari tra cui l'albero "La Regina" in affido a Michelle Obama). Vogliamo chiarezza e risposte - conclude il Sindaco - su ciò che sta uccidendo i nostri ulivi. Altri veleni non possono e non devono essere la giusta soluzione>>

L'evento, che si inserisce nel contesto delle diverse iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale al fine anche di informare la cittadinanza ed al fine di valorizzare, tutelare lo sviluppo delle produzioni locali - mira a stimolare un confronto sulla situazione attuale dell'emergenza Xylella che veda anche una fattiva collaborazione e partecipazione di tutti gli olivicoltori locali. Interverranno Michele Doria (Presidente Coop. Sociale S'Anna) e Antonio Pascali (Presidente Coldiretti giovani impresa Lecce e titolare Az. Agricola Pascali Antonio).

Durante l'incontro, oltre alla partecipazione del Gen. Giuseppe SILLETTI (Comandante Regionale del corpo forestale dello Stato Commissario straordinario contro la Xylella) che ha manifestato la propria disponibilità ad intervenire, si alterneranno i seguenti relatori:


Prof. Cristos Xiloyannis (esperto in Fisiologia, Frutticoltura e tecniche vivaistiche Ordinario dell'Università degli Studi della Basilicata);
Dott. Fabio Ingrosso (Presidente COPAGRI);
Dott. Luigi Russo (giornalista e sociologo Presidente CSV Salento).

Inoltre, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dell'Università del Salento, quest'ultima incoraggiando proposte che possano "Rifondare il patto Università - Territorio" mette a disposizione del territorio stesso il sapere, la ricerca.
Pertanto, l'Università del Salento parteciperà all'evento con i propri docenti:


Prof. Luigi De Bellis (Direttore DiSTeBA Università del Salento);
Prof. Pietro Alifano (Professore Ordinario Microbiologia generale Università del Salento).


<> afferma il Prof.Luigi De Bellis, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola rotonda emergenza Xylella - venerdi 10 aprile

LeccePrima è in caricamento