Taxi sociale con le indennità di sindaco e consiglieri: istituito il trasporto gratuito

Prevede l'accompagnamento strutture sanitarie, uffici ma anche per l'acquisto di beni di prima necessità. È destinato ad anziani, minori segnalati, famiglie bisognose di Taviano

Sindaco e consiglieri di maggioranza a Taviano.

TAVIANO – La giunta comunale di Taviano ha deciso di finanziare con le proprie indennità un servizio di trasporto di anziani, invalidi, disabili, minori monitorati dai servizi sociali, famiglia in stato di bisogno.

Si chiama taxi sociale, è una modalità di assistenza già sperimentata in altri comuni italiani, anche in Puglia. Il consiglio comunale si è espresso favorevolmente nell’ultima seduta sulla proposta che prevede l’accompagnamento gratuito in strutture sanitarie per effettuare visite mediche, presso gli uffici per il disbrigo di pratiche, ma anche presso esercizi che vedono bene di prima necessità o in centri dove si svolgono attività di socializzazione.

Il servizio è stato istituito nell’ambito della figura del garante delle persone diversamente abili ed è interamente finanziato dal sindaco, Giuseppe Tanisi e dai consiglieri comunali della maggioranza di Taviano Insieme. "Una rivoluzione gentile, un salto di qualità in termini di civiltà – ha commentato il primo cittadino, con una attenzione ai più deboli quale cifra e connotazione precipua di questa amministrazione"

"È uno strumento che agevolerà gli spostamenti di chi, vivendo gravi disagi, è impossibilitato a raggiungere gli ambulatori,  e mettersi a disposizione degli altri significa anche rinunciare a una parte di se stessi" ha dichiarato l'assessore ai Servizi Sociali Serena Stefanelli. Sulla stessa lunghezza d’onda Antonella Previtero, assessore al Bilancio: "Con piccoli passi possibili stiamo cercando di fare della nostra Taviano una città davvero solidale ed efficiente".

Potrebbe interessarti

  • Balneazione, un pericolo da non sottovalutare: le correnti di risacca

  • Danneggiata l'edicola votiva della “Pietà” nel centro storico di Lecce

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

  • Codacons: tariffe telefoniche in grave aumento

I più letti della settimana

  • Infarto per una bimba di 1 anno. Anche un bagnante rischia malore davanti alla scena

  • Violento impatto fra un'Audi e uno scooter: muore il centauro

  • Bambino pesca un osso in mare. E si scopre essere una tibia umana

  • Un tuffo dall’alta scogliera: lesioni cervicali per un 16enne

  • Lei sul materassino spinto al largo, lui rischia di affogare per salvarla

  • Ricercato in Francia ma nel Salento per vacanza in Porsche: polizia lo aspetta all’uscita dall’acqua

Torna su
LeccePrima è in caricamento