rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Nardò

"Tende per i braccianti": Cgil fa un sopralluogo nelle campagne di Nardò

Cgil ha incontrato i lavoratori nelle zone adiacenti Masseria Boncuri e nelle campagne circostanti: "La situazione non è delle migliori, mancano i moduli abitativi"

Nardò - La Flai Cgil è tornata, puntuale come ogni anno, a setacciare le campagne di Nardò per incontrare i lavoratori stagionali, impegnati nella raccolta delle angurie e dei pomodori. I braccianti sono arrivati in centinaia, a giugno, e si sono smistati nelle terre tra Nardò, Copertino e Sant'Isidoro, spesso ignari dei pericoli del mestiere e dei loro diritti basilari.

Il sindacato non ha fatto mancare la propria presenza, garantendo l'accoglienza per mezzo del camper dei diritti allestito nella zona di masseria Boncuri, nota alle cronache per la rivolta dei braccianti che diede vita ad un lungo cammino di lotta contro la piaga del caporalato. 

Una delegazione della Flai-Cgil nazionale e la segreteria Flai Puglia, presente nelle campagne sin dalle prime ore del mattino, hanno organizzato anche un presidio itinerante nei campi, fornendo acqua e distribuendo i cappelli di paglia. Ma quella di oggi è stata solo la prima tappa di un' attività che proseguirà, costante, nelle prossime settimane. 

Questo il resoconto della giornata nelle parole della segretaria generale Cgil, Valentina Fragassi: “Dal 2011 a oggi qualcosa è cambiato, ma siamo ancora ben lontani da una situazione soddisfacente. È positivo il fatto che in prefettura si stia per firmare un protocollo tra tutte le istituzioni interessate e le organizzazioni sindacali e datoriali e del terzo settore. Ma occorre ancora impegnarsi nella programmazione e superare questa fase di intervento in emergenza su una situazione ormai ben nota”.

“La situazione attuale a Masseria Boncuri e molto differente rispetto a quanto concordato quest’anno - ha aggiunto la segretaria Flai Cgil Lecce, Monica Accogli - : la Regione Puglia, ad esempio, avrebbe dovuto installare nei terreni circostanti dei moduli abitativi che, però, probabilmente non sono ancora pronti".

Per far fronte all'emergenza il Comune di Nardò sta utilizzando, nel frattempo, le tende fornite dal ministero dell’Interno che però non forniscono un riparo adeguato dal gran caldo. "La situazione non è ancora risolta - puntualizza Accogli -  e peraltro non abbiamo contezza di chi stia gestendo l’accampamento situato nell’area di Masseria Boncuri: ciò rende impossibile censire il numero e il tipo di presenze”.

Antonio Gagliardi, segretario generale Flai Cgil Puglia, ha annotato che ad oggi il numero di braccianti a Nardò sembra diminuito, mentre pare aumentata la loro presenza nelle aree più distanti. "Il rischio è che i lavoratori siano ospitati nei casolari abbondati dispersi nelle campagne della provincia, anziché nelle aree attrezzate per l’accoglienza", ha commentato lui.

"Intanto - ha proseguito - intensificheremo il confronto con le aziende che possono iscriversi alla rete del lavoro agricolo di qualità e con le istituzioni locali e regionali per fare in modo che le azioni virtuose previste dalla legge 199 del 2016 siano attuate al più presto, come i nodi territoriali delle Commissioni Cisoa finalizzati a favorire l'incontro tra domanda e offerta in modo legale e trasparente".

L'attività del sindacato si integra con il progetto Flai "Ancora in campo" che ha l'obiettivo di rivendicare condizioni dignitose di lavoro e di vita dei lavoratori stagionali agricoli sul territorio. E non solo nelle campagne: da quest'anno si prevede anche un'attività pomeridiana di informazione e sensibilizzazione nei singoli Comuni della provincia di Lecce.

Con la campagna “Ancora in campo”, che si articolerà a luglio e agosto nelle province di Lecce e Foggia, il sindacato intensificherà l’impegno e l’attività capillare per concretizzare alcune buone pratiche sul collocamento e sul trasporto dei lavoratori, oltre a denunciare ciò che avviene nelle campagne e informare direttamente chi è impegnato, in questo periodo specifico, nella raccolta dei pomodori e delle angurie.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tende per i braccianti": Cgil fa un sopralluogo nelle campagne di Nardò

LeccePrima è in caricamento