rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Consegna del dossier sulle piste ciclabili. Gli assessori declinano l'invito

Prenderà il via domattina da Piazza Partigiani il tour promosso dal gruppo #SalvaicilistiLecce. Ma gli assessori Messuti e Pasqualini fanno sapere di non poter partecipare e rinviano il confronto una volta conosciuti i contenuti del libro bianco

LECCE – Un “libro bianco”, per segnalare buchi e buche neri. Quello destinato ai fruitori delle biciclette, confezionato, su misura, dal gruppo #Salvaciclisti di Lecce che sperava di consegnarlo domani mattina nelle mani dell'assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini, e del collega ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti.  Ma i due esponenti del governo cittadino hanno fatto sapere che non si presenteranno, ma si dichiarano disposti a un confronto pubblico sul “libro  bianco” delle piste ciclabili una volta che i contenuti del dossier verranno resi noti. 

L’iniziativa, che prenderà il via dalle 9,30, da Piazza Partigiani, si snoderà in un vero e proprio tour per le zone della città. L’intento è quello di rilevare una mappatura degli attraversamenti considerati a rischio, degli scivoli “sistematicamente occupati da auto in sosta selvaggia, connessioni mancanti, segnaletica orizzontale sbiadita se non del tutto cancellata, segnaletica verticale assente, piste che si perdono nel nulla”.

La scelta del luogo inziale non è casuale: Piazza Partigiani ha, infatti, visto la cancellazione della pista ciclabile per far posto a parcheggi. Il tour proseguirà poi in direzione di Viale Lo Re, dove un tratto è stato cancellato smantellando uno scivolo. Uno degli obiettivi dei ciclisti leccesi è quello che riguarda l’istituzione della Consulta della mobilità, per dare voce ai diretti interessati.  

Ora resta da vedere come verrà interpretata l'assenza annunciata degli assessori. Pasqualini, intanto, prova a gettare benzina sul fuoco:  “Ringraziamo i promotori dell’iniziativa e li invitiamo sin d’ora ad un confronto pubblico per scambiare esperienze ed opinioni sull’organizzazione, sulla realizzazione su eventuali criticità delle piste ciclabili a Lecce, non appena, tuttavia, avremo la possibilità di prendere visione con attenzione del libro bianco elaborato dagli amici dell’associazione #SalvaicilistiLecce".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegna del dossier sulle piste ciclabili. Gli assessori declinano l'invito

LeccePrima è in caricamento