rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Tricase

Tricase, sul caso del rendiconto nessun pregiudizio per l'opposizione

Il Tar di Lecce ha messo la parola fine sul contenzioso che ha riguardato l’approvazione del consuntivo 2013 del Comune di Tricase impugnato dalla minoranza. Il Tar: “CF'è stato tempo congruo per esaminare la proposta di rendiconto"

LECCE - Il Tar di Lecce ha messo la parola fine sul contenzioso che ha riguardato l’approvazione del consuntivo 2013 del Comune di Tricase impugnato dalla minoranza. I consiglieri d’opposizione rivendicavano presunti pregiudizi nell’esercizio delle loro funzioni. La vicenda aveva anche avuto risonanza mediatica e lo scenario prospettava sembrava preoccupante per l’attuale maggioranza guidata dal sindaco Antonio Giuseppe Coppola.

Secondo la minoranza la lesione del munus riguardava la facoltà di esaminare in maniera compiuta la proposta consiliare di approvazione del rendiconto, corredata dalla documentazione contabile. Qualora riscontrata, avrebbe, di fatto, determinato lo scioglimento dell’assise e il commissariamento del Comune.

Nell’occasione della seduta dell’organo consiliare che ha poi condotto all’approvazione definitiva del consuntivo, l’opposizione aveva deciso di abbandonare l’aula ancor prima della votazione. Una protesta ufficiale contro il sindaco reo ai loro occhi di aver avallato un procedimento non rispettoso della loro posizione.

L’amministrazione, difesa dall’avvocato Ernesto Sticchi Damiani, secondo cui la sentenza lascia pochi spazi a dubbi, ha ribadito la correttezza dell’iter seguito e come le facoltà dei consiglieri di minoranza non avessero subito alcun pregiudizio sostanziale in grado di legittimare l’iniziativa giudiziaria intrapresa.

Il Tar, di fatto, ha confermato le prospettazioni dell’ente, evidenziando come i consiglieri di minoranza avessero avuto a disposizione “tempo congruo per esaminare la proposta di rendiconto”. E la querelle, dal punto di vista giudiziaro, sembra quindi chiusa.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tricase, sul caso del rendiconto nessun pregiudizio per l'opposizione

LeccePrima è in caricamento