rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Troppi tumori a Frigole: potrebbe essere amianto"

Per i Socialpopolari, che hanno raccolto segnalazioni, nella marina si sarebbero registrati una decina di casi in poco tempo. De Cristofaro: "C'è una condotta dei tempi dei Mussolini mai ammodernata"

Il comprensorio di Frigole, marina di Lecce, sarebbe ultimamente caratterizzato da un alto tasso di mortalità per tumore. Un tasso un po' troppo elevato, per essere una pura, tragica coincidenza. "Secondo le persone che ci hanno contattato, si sarebbero verificati almeno nove o dieci casi, in un lasso di tempo molto ristretto", dicono dal comitato dei Socialpopolari.

"Si potrebbe pensare alle conseguenze delle polveri della centrale di Cerano - spiega a proposito il candidato sindaco Mario De Cristofaro- ma se così fosse dovrebbe essere interessata dallo stesso problema anche l'area di San Cataldo".

"In realtà - prosegue De Cristofaro - a Frigole c'è una condotta d'acqua realizzata ai tempi di Mussolini che non è mai stata ammodernata né bonificata ed è, soprattutto, a rischio amianto. Possibile - polemizza - che nessuno dei nostri amministratori così "attenti" al territorio se ne sia accorto?" Secondo i Socialpopolari, dunque, potrebbe essere questo il motivo dell'insorgenza dei tumori: perdite di amianto nell'acqua. Ma si tratta di un'ipotesi da verificare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppi tumori a Frigole: potrebbe essere amianto"

LeccePrima è in caricamento