rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Truebeam al "Fazzi" e lotta ai tumori: Erio Congedo prepara un'interrogazione

Il vicepresidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia interpellerà sulla questione il presidente, Nichi Vendola e l'assessore alla salute, Elena Gentile: "Occorre segnare un punto fondamentale nel contrasto al cancro"

LECCE - Lotta ai tumori e stop ai viaggi della speranza, che partono dal Salento. Il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo si unisce agli appelli, già lanciati nelle scorse settimane sul tema, rivolgendo una interrogazione al presidente, Nichi Vendola, e all’assessore alla salute, Elena Gentile, per sollecitare la Regione a dotare il Polo oncologico del Fazzi di Lecce di un acceleratore lineare di nuova generazione che consente di intervenire con successo su diverse forme di patologie tumorali.

“La diffusione di patologie tumorali nel Salento - evidenzia - impone una seria riflessione sulla opportunità che il Polo Oncologico del Fazzi di Lecce sia dotato di uno strumento di comprovata efficacia terapeutica come l’acceleratore lineare di ultima generazione, capace di colpire gli organi malati con estrema precisione, senza particolari effetti collaterali e soprattutto evitando l’invasività e l’aleatorietà di un intervento chirurgico".

"Gli acceleratori lineari esistenti a Lecce sono di vecchia generazione - precisa -, mentre le nuove macchine consentono di intervenire su tumori inoperabili in diverse parti del corpo. Da anni, migliaia di salentini sono costretti a farsi curare in centri ospedalieri del Nord Italia, affrontando quindi trasferte e disagi. Senza dimenticare, purtroppo, che molti malati, per le proprie condizioni fisiche o per indisponibilità economica, non possono permettersi viaggi e soggiorni".

Congedo sottolinea come tutto questo rappresenti drammaticamente un costo, economico e sociale, "inaccettabile, ma che fortunatamente il progresso tecnologico e della scienza medica rende oggi evitabile": "Pur nella consapevolezza - ammette Congedo - che uno strumento di questo tipo ha dei costi importanti, nell’ordine di qualche milione di euro, è utile ricordare che si tratterebbe per il sistema sanitario regionale e per i cittadini di un vero e proprio investimento. Anche perché la disponibilità di una macchina a Lecce permetterebbe di risparmiare sui rimborsi alle Asl fuori regione e farebbe di Lecce un punto di riferimento strategico per tutto il Centro Sud".

"L’efficacia documentabile in altri centri italiani ed europei rappresenta - conclude - una speranza per molte persone. Invito dunque il presidente Vendola e l’assessore alla Salute Elena Gentile a valutare l’opportunità dell’acquisto dell’acceleratore di marca Truebeam o Versa Hd o altra marca con caratteristiche similari, segnando così per il Salento e la Puglia un punto fondamentale nella lotta al male del secolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truebeam al "Fazzi" e lotta ai tumori: Erio Congedo prepara un'interrogazione

LeccePrima è in caricamento