rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

"Tutti uniti", la questione Trenitalia arriva a Roma

Martedì 4 dicembre il presidente della Provincia Pellegrino incontrerà i vertici dell'azienda di trasporti nella capitale. Il monito è a far fronte comune. "Si sta definendo uno schieramento unico"

"Su iniziativa del senatore Alberto Maritati, che ha colto lo spirito e la sostanza del Consiglio provinciale svoltosi lunedì scorso, è stato fissato un incontro a Roma nella sede di Trenitalia con l'amministratore delegato Mauro Moretti, per martedì 4 dicembre, alle ore 10". E' il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino a darne notizia in persona. Ed è lo stesso ad aggiungere, quasi calmando le acque agitate della politica in salsa salentina: "Sottolineo con soddisfazione come si stia definendo uno schieramento unitario e stia prevalendo una nuova responsabilità nei confronti dei problemi del territorio e dello sviluppo della nostra terra". Sì, perché sul caso del taglio dei treni da e per Lecce (a lato una serie di link con gli articoli che ricostruiscono l'intero excursus del problema, Ndr) nei giorni scorsi s'è creato un mezzo bailamme politico. Tutti d'accordo nel puntare il dito contro Trenitalia, salvo poi - politici di destra e di sinistra - spianarsi addosso a vicenda la pistola delle accuse sulle responsabilità, a livello nazionale, del disagio che si sta venendo a creare.

Ma ora Pellegrino serra le fila e chiama tutti a raccolta. La battaglia per i treni non ha colori e riguarda tutto il cosiddetto Grande Salento, che grande ancora per la verità non è, visti i dolori di crescita. E allora, non a caso sembra partire anche un pubblico elogio al sindaco del capoluogo. "Credo che risponda a questo orientamento la decisione del Consiglio comunale di Lecce - sottolinea infatti Pellegino - che ha voluto collocare la propria iniziativa nell'ambito di quella più complessiva posta dal Consiglio provinciale. Di ciò voglio rendere pubblicamente merito al sindaco Paolo Perrone".

"Ho motivo di ritenere che se continuerà a prevalere questo spirito di collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali e i rappresentanti delle forze sociali e politiche - conclude il presidente della Provincia -, questa importante battaglia possa essere vinta e possa rappresentare il modello da seguire per altre scadenze cruciali per lo sviluppo della nostra terra". Le basi sembrerebbero esservi e anche le polemiche sull'assenza di senatori e deputati (unica eccezione, Alfredo Mantovano) alla seduta convocata dalla Camera di commercio di alcuni giorni addietro iniziano a sbiadire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti uniti", la questione Trenitalia arriva a Roma

LeccePrima è in caricamento